Atletica leggera

Atletica, Mondiali: Vola la staffetta 4×100 azzurra. Rigali, Patta, Jacobs e Tortu argento dietro gli USA!

Pubblicato

il

Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta, Filippo Tortu (Staffetta 4x100, (Mondiali di Atletica Leggera Budapest 2023, 26/08/2023)

Dopo 28 anni la staffetta 4×100 maschile è tornata sul podio iridato! Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno conquistato la medaglia d’argento dietro gli imprendibili USA.

Con lo stesso quartetto confermato dopo la splendida semifinale di venerdì, con Rigali al lancio, Jacobs, Patta e Filippo Tortu a chiudere, gli azzurri hanno fatto segnare il tempo di 37.62, secondo tempo italiano all-time.

Contro gli Stati Uniti però c’era ben poco da fare. Il 37.36 è infatti la nuova miglior prestazione mondiale che porta gli USA di nuovo sul tetto del mondo.

I nostri azzurri hanno disputato una gara stellare, non sbagliando i cambi e arrivando all’ultima frazione praticamente in linea con Lyles, Watson e Amo-Dadzie. Tortu una progressione degna di Tokyo, staccava la Jamaica e la Gran Bretagna ma nulla poteva fare contro il Lyles di questi Mondiali.

Per la staffetta 4×100 si tratta del ritorno sul podio a 28 anni di distanza dal bronzo di Götegorg nel 1995, eguagliando l’argento di Helsinki nel 1983 con il quartetto formato da Tilli, Simionato, Pavoni e Mennea.

La volata d’argento della staffetta 4×100 italiana

Per altre news: https://www.oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version