Mondiali Basket
Basket, Mondiali: l’Italia rialza la testa e batte le Filippine (90-83). Venerdì al via la seconda fase
L’Italia rialza la testa e, superando le Filippine per 90-83, conquista la seconda vittoria ai Mondiali di basket e l’accesso alla seconda fase della rassegna iridata.
Dopo la sconfitta contro la Repubblica Dominicana, che aveva incrinato le certezze azzurre, la sconfitta dell’Angola aveva praticamente qualificato l’Italbasket alla seconda fase ma battere le Filippine era l’imperativo, soprattutto per rialzare il morale e ritrovare quelle certezze perse negli ultimi giorni.
Con un record di due vittorie e una sconfitta adesso però l’Italia non potrà incorrere in altri passi falsi, visto che nel secondo girone ritroverà la Rep. Dominicana, la Serbia e la seconda del girone della Serbia. L’Italia giocherà proprio contro queste ultime due e per passare il turno bisognerà vincere entrambe le partite. Purtroppo però due vittorie su due non danno nemmeno la sicurezza del primo posto matematico, buono per evitare gli Stati Uniti nell’incontro ad eliminazione diretta.
La gara
Contro le Filippine si sapeva già che sarebbe stata una partita di una partita difficile, soprattutto per il fattore campo e tanto è stato, almeno nella prima parte di gara. Dopo un primo quarto con i padroni di casa in vantaggio per 23-20, nel secondo quarto finalmente gli azzurri registravano la difesa. Grazie anche ai canestri di Fontecchio, Datome e Ricci l’Italia chiudeva il primo tempo in vantaggio di 9 punti sul 48-39.
Al ritorno in campo dopo la pausa lunga le Filippine accorciavano il distacco ma l’Italia ne aveva di più. Prima Tonut (54-43) poi Pajola lanciavano gli azzurri oltre la doppia cifra di vantaggio, arrivando prima sul +15 (64-49 ) e poi sul +13 (73-60) in chiusura di terzo quarto.
Spissu con tripla del +18 mandava praticamente i titoli di coda, anche se a 5 minuti dalla fine le Filippine si svegliavano e costruivano un parziale di 13-1 che metteva in apprensione lo staff tecnico azzurro. Alla fine comunque arrivava una meritata vittoria per 90-83.
Dopo due gare con le polveri bagnate finalmente l’Italia ha ritrovato confidenza con il tiro da 3 punti (17/41), guidata da Simone Fontecchio autore di 18 punti e dagli ottimi Ricci (14), Tonut e Spissu (13). Buona gara anche per Pajola (11) e Niccolò Melli autore di 10 punti e 7 assist. In casa Filippine da segnalare i 23 punti di Jordan Clarkson.
Gli highlight di Italia – Filippine
Per altre info sui Mondiali di Basket: link
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social