Seguici

Mondiali Basket

Basket, Mondiali: bastano gli ultimi 10 minuti all’Italia per regolare una tenace Angola

Pubblicato

il

Italia - Angola (Mondiali Basket, 25/08/2023)
Italia - Angola (Mondiali Basket, 25/08/2023)

Non la migliore Italia di quest’ultimo mese ma tanto è bastato ai ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco per avere la meglio di un’ostica e tenace Angola.

Nella gara di esordio del Mondiale a Manila, gli azzurri hanno vinto contro l’Angola, con il punteggio finale di 81-67, una gara non bella e scintillante, come quelle vista in preparazione, ma dura e combattuta fino praticamente a pochi minuti dalla fine.

L’Italbasket ha sofferto l’aggressività difensiva e la fisicità degli angolali, peccando in attacco, anche a causa di cattive percentuali da tre punti, ma alla fine il maggior tasto tecnico dei nostri è venuto fuori.

La gara

Come si diceva la gara è stata molto combattuta, e per ampi tratti in equilibrio. Dopo l’inizio gara tutto in favore degli ospiti, gli azzurri riuscivano a passare in vantaggio sul 14-13, dopo essere stati sotto anche di 7 punti.

La cattiva giornata tiro dalla tre punti degli azzurri, consentiva agli angolani di rimanere agganciati alla gara, chiudendo il primo tempo sotto di soli tre punti (43 a 40).

Dopo la pausa lunga l’Italbasket, con un parziale di 6-0 targato Melli e Fontecchio, si portava sul 49-40 ma l’Angola non mollava di un centimetro. Grazie ad uno scatenato dundao (19 punti), autore di un 4/8 da tre punti, gli angolani a metà del terzo quarto erano in perfetta parità (54-54).

Gli azzurri si aggrappavano ad uno scatenato Ricci, autore di quattro punti, riuscendo a chiudere il terzo quarto sul 57-61.

Sempre Ricci, con Fontecchio e Tonut, il migliore dei suoi, era lui a guidare l’Italia alla Vittoria. L’abruzzese pescava la tripla del +8 (72-64) a quattro minuti dalla fine dando il là alla vittoria Azzurra che giungeva con il punteggio finale di 81-67.

Top scorer della gara Fontecchio con 19 punti, seguito da Tonut con 18 e Ricci con 12 punti.

Adesso lo staff tecnico Azzurro avrà due giorni di tempo per resettare e limare gli errori visti contro l’angola, prima della gara contro la Rep. Dominicana

Gli highlight di Angola – Italia

Per altre info sui Mondiali di Basket: link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.