Mondiali Basket

Basket, Mondiali: bastano gli ultimi 10 minuti all’Italia per regolare una tenace Angola

Pubblicato

il

Italia - Angola (Mondiali Basket, 25/08/2023)

Non la migliore Italia di quest’ultimo mese ma tanto è bastato ai ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco per avere la meglio di un’ostica e tenace Angola.

Nella gara di esordio del Mondiale a Manila, gli azzurri hanno vinto contro l’Angola, con il punteggio finale di 81-67, una gara non bella e scintillante, come quelle vista in preparazione, ma dura e combattuta fino praticamente a pochi minuti dalla fine.

L’Italbasket ha sofferto l’aggressività difensiva e la fisicità degli angolali, peccando in attacco, anche a causa di cattive percentuali da tre punti, ma alla fine il maggior tasto tecnico dei nostri è venuto fuori.

La gara

Come si diceva la gara è stata molto combattuta, e per ampi tratti in equilibrio. Dopo l’inizio gara tutto in favore degli ospiti, gli azzurri riuscivano a passare in vantaggio sul 14-13, dopo essere stati sotto anche di 7 punti.

La cattiva giornata tiro dalla tre punti degli azzurri, consentiva agli angolani di rimanere agganciati alla gara, chiudendo il primo tempo sotto di soli tre punti (43 a 40).

Dopo la pausa lunga l’Italbasket, con un parziale di 6-0 targato Melli e Fontecchio, si portava sul 49-40 ma l’Angola non mollava di un centimetro. Grazie ad uno scatenato dundao (19 punti), autore di un 4/8 da tre punti, gli angolani a metà del terzo quarto erano in perfetta parità (54-54).

Gli azzurri si aggrappavano ad uno scatenato Ricci, autore di quattro punti, riuscendo a chiudere il terzo quarto sul 57-61.

Sempre Ricci, con Fontecchio e Tonut, il migliore dei suoi, era lui a guidare l’Italia alla Vittoria. L’abruzzese pescava la tripla del +8 (72-64) a quattro minuti dalla fine dando il là alla vittoria Azzurra che giungeva con il punteggio finale di 81-67.

Top scorer della gara Fontecchio con 19 punti, seguito da Tonut con 18 e Ricci con 12 punti.

Adesso lo staff tecnico Azzurro avrà due giorni di tempo per resettare e limare gli errori visti contro l’angola, prima della gara contro la Rep. Dominicana

Gli highlight di Angola – Italia

Per altre info sui Mondiali di Basket: link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version