Seguici

Mondiali Basket

Basket, Mondiali: il resoconto sulla prima giornata di gare

Pubblicato

il

Oggi hanno preso ufficialmente il via i Mondiali di basket. E già nella prima giornata di gare non sono mancate le sorprese.

Si è alzato il sipario su un’edizione che si caratterizzerà in particolar modo per essere disputata in tre Paesi, ossia Filippine, Giappone e Indonesia. E la prima gara di questa competizione iridata ha visto come protagonisti gli azzurri di Pozzecco. Questi ultimi hanno superato, non senza patemi e sofferenze, l’Angola con il risultato di 81-67. L’Italia ha dato l’accelerazione definitiva tra il finale del terzo quarto e l’inizio del quarto. A segnare la svolta una tripla di Ricci, trascinatore insieme a Fontecchio e Tonut.

Ma quella di Datome e compagni è stato solo la prima di ben otto partite che hanno caratterizzato questa prima giornata dei Mondiali di basket. E non sono di certo mancati risultati a sorpresa e inattesi.

Mondiali Basket, il resoconto della prima giornata

In mattinata è arrivata la larga vittoria dell’Australia sulla Finlandia. 98-72 il punteggio finale, con gli oceanici che hanno preso il largo nella ripresa. A dir poco scatenato Mills, autore di 25 punti, mentre agli scandinavi non bastano i 19 di Markannen. Esordio ok anche per il Montenegro, che ha avuto la meglio sul Messico per 91-71. Un successo comunque tutt’altro che scontato, con i centroamericani che hanno giocato una partita di carattere, ma che si sono dovuti arrendere alla classe di Slavkovic, Popovic e Ivanovic. Molto più netta la vittoria della Lettonia, che ha liquidato 109-70 il Libano. I 20 punti di Bertans hanno fatto la differenza per i baltici, che hanno comunque comandato il gioco fin dalle primissime battute, mettendo in mostra una netta superiorità.

Nel girone dell’Italia, la Repubblica Dominicana ha vinto contro le Filippine 87-81. Il risultato fa capire come il match sia stato a dir poco equilibrato e avvincente. A risultare decisivo è stato l’allungo nell’ultimo quarto, firmato da Antonio Peña, Andreas Felix e Towns. A questo punto la sfida di domenica contro gli azzurri può già essere un crocevia fondamentale. Buono anche l’esordio della Germania, vittoriosa 81-63 contro il Giappone. I teutonici hanno gestito la partita in scioltezza, con Wagner a dominare nel pitturato e Schroder chirurgico dalla lunga e media distanza.

A chiudere il programma della prima giornata di gare Egitto-Lituania e Canada Francia. Nella prima sfida i baltici hanno ottenuto un successo fin troppo facile, come dimostrato dal 93-67 finale. A fare la differenza è stata in primis la difesa, con  Margiris Normantas e Jonas Valanciunas sugli scudi sul fronte offensivo. Stupisce un po’ invece il cappotto dei transalpini, superati 95-65 dai nordamericani. Un dominio assoluto quello dei canadesi, con Shai Gilgeous-Alexander che si è preso a dir poco la ribalta, con una doppia doppia da 27 punti e 13 rimbalzi. E ora per i francesi il cammino iridato si fa già complicato.

Per altre info sui Mondiali di Basket: link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.