Mondiali Basket

Basket, Mondiali: il resoconto sulla prima giornata di gare

Pubblicato

il

Oggi hanno preso ufficialmente il via i Mondiali di basket. E già nella prima giornata di gare non sono mancate le sorprese.

Si è alzato il sipario su un’edizione che si caratterizzerà in particolar modo per essere disputata in tre Paesi, ossia Filippine, Giappone e Indonesia. E la prima gara di questa competizione iridata ha visto come protagonisti gli azzurri di Pozzecco. Questi ultimi hanno superato, non senza patemi e sofferenze, l’Angola con il risultato di 81-67. L’Italia ha dato l’accelerazione definitiva tra il finale del terzo quarto e l’inizio del quarto. A segnare la svolta una tripla di Ricci, trascinatore insieme a Fontecchio e Tonut.

Ma quella di Datome e compagni è stato solo la prima di ben otto partite che hanno caratterizzato questa prima giornata dei Mondiali di basket. E non sono di certo mancati risultati a sorpresa e inattesi.

Mondiali Basket, il resoconto della prima giornata

In mattinata è arrivata la larga vittoria dell’Australia sulla Finlandia. 98-72 il punteggio finale, con gli oceanici che hanno preso il largo nella ripresa. A dir poco scatenato Mills, autore di 25 punti, mentre agli scandinavi non bastano i 19 di Markannen. Esordio ok anche per il Montenegro, che ha avuto la meglio sul Messico per 91-71. Un successo comunque tutt’altro che scontato, con i centroamericani che hanno giocato una partita di carattere, ma che si sono dovuti arrendere alla classe di Slavkovic, Popovic e Ivanovic. Molto più netta la vittoria della Lettonia, che ha liquidato 109-70 il Libano. I 20 punti di Bertans hanno fatto la differenza per i baltici, che hanno comunque comandato il gioco fin dalle primissime battute, mettendo in mostra una netta superiorità.

Nel girone dell’Italia, la Repubblica Dominicana ha vinto contro le Filippine 87-81. Il risultato fa capire come il match sia stato a dir poco equilibrato e avvincente. A risultare decisivo è stato l’allungo nell’ultimo quarto, firmato da Antonio Peña, Andreas Felix e Towns. A questo punto la sfida di domenica contro gli azzurri può già essere un crocevia fondamentale. Buono anche l’esordio della Germania, vittoriosa 81-63 contro il Giappone. I teutonici hanno gestito la partita in scioltezza, con Wagner a dominare nel pitturato e Schroder chirurgico dalla lunga e media distanza.

A chiudere il programma della prima giornata di gare Egitto-Lituania e Canada Francia. Nella prima sfida i baltici hanno ottenuto un successo fin troppo facile, come dimostrato dal 93-67 finale. A fare la differenza è stata in primis la difesa, con  Margiris Normantas e Jonas Valanciunas sugli scudi sul fronte offensivo. Stupisce un po’ invece il cappotto dei transalpini, superati 95-65 dai nordamericani. Un dominio assoluto quello dei canadesi, con Shai Gilgeous-Alexander che si è preso a dir poco la ribalta, con una doppia doppia da 27 punti e 13 rimbalzi. E ora per i francesi il cammino iridato si fa già complicato.

Per altre info sui Mondiali di Basket: link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version