Calcio
Conferenza stampa Di Francesco: “Atalanta una delle squadre più difficili da affrontare”
(dall’inviata allo Stirpe) – Alla vigilia di Frosinone Atalanta, mister Di Francesco parla in conferenza stampa. Le parole del tecnico sul match valido per la seconda giornata di Serie A.
CONFERENZA STAMPA DI FRANCESCO: “SOLO COMPLIMENTI PER GASPERINI”
FASCE – “Tanto a volte dipende dalle caratteristiche dei nostri calciatori. Queste cose si possono migliorare con il lavoro e con il tempo. Questa squadra deve avere la stessa attenzione pensando anche al gap che comunque ci può essere tra i giocatori messi in campo. Abbiamo lavorato anche in questa settimana su questa cosa. Siamo solo alla prima giornata, in un momento di rodaggio in cui la squadra deve ancora mettere dentro certi elementi. A me piace una squadra che gioca a calcio ma anche una che sa difendere. A volte anche per la qualità degli altri devi difenderti”.
NAINGGOLAN – “Con lui non ho parlato. Ci siamo sentiti attraverso un mio collaboratore. Abbiamo un rapporto stupendo ma al momento non l’abbiamo mai preso in considerazione. La società lavora per prendere giocatori di prospettiva, che possano giocare per quella che è la nostra mentalità. Radja è un giocatore differente. Non gli ho mai parlato di Frosinone”.
CHEDDIRA – “È convocato e come gli altri può partire dal primo minuto. Si era allenato un po’ meno con la squadra a Bari nella settimana precedente”.
ATALANTA – “Non riterrei l’Atalanta pari ad una squadra che ha vinto il campionato. Con il Napoli ad esempio il Frosinone è stato in partita per 70 minuti. In generale ha tenuto un’ottima gestione della palla, nonostante le difficoltà. Abbiamo preso anche un palo. Per me sono due squadre totalmente diverse, una più tecnica e una più fisica. Il DNA dell’Atalanta e dell’allenatore è questo. Gasperini è un grande allenatore e hanno giocatori con caratteristiche importanti. Sono una squadra difficile da affrontare”.
GASPERINI – “Ho avuto delle partite belle e altre vincenti con Gasperini. Dipende anche dalle squadre che uno allena. Per tre anni consecutivi l’ho votato per la panchina d’oro e poi l’ha vinta. Il suo è un calcio particolare. Inizialmente non capivo ma poi l’ho apprezzato tantissimo alla lunga. Gli vanno fatti solo i complimenti per quello che ha fatto”.
LA GARA – “Loro hanno giocatori abituati a determinati carichi di lavoro. I miei ragazzi si sono messi a disposizione e stanno smaltendo il grande lavoro fatto. Mi auguro che riescano a mantenere quella lucidità che è mancata nell’ultimo quarto d’ora con il Napoli. Sono cose che pian piano si ripuliscono”.
TATTICA – “Dal punto di vista tattico è più facile quando ti metti a specchio. L’Atalanta sviluppa la manovra dal basso, non a 3 ma abbassando i centrocampisti. Giocano con due attaccanti puri a differenza del Napoli. Non sarà più facile del Napoli. L’Atalanta è una delle squadre da affrontare più difficile del campionato”.
TURATI – “Dopo quello che è successo deve capire che da certi errori si deve maturare. Ha fatto un errore e pagherà, alla prossima valuteremo. Gli errori si fanno commettendoli. Cerofolini lo sostituirà alla grande”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie