Pallavolo
Europei di volley femminili, l’Italia fa pokerissimo: battuta la Croazia
l’Italia Croazia agli Europei di volley femminili
Mercoledì 23 agosto, alle 21.15, l’Italia ha giocato, contro la Croazia, l’ultima partita della fase a gironi degli europei di volley femminili. Il teatro della sfida è stato ancora il Pala Gianni Asti di Torino. Un altro 3-0 per la squadra di Mazzanti. Il quinto consecutivo. I parziali sono stati i seguenti: 25-23; 25-19; 25-17.
Con il pass degli ottavi già in tasca e la sicurezza di passare come prima nel girone, Mazzanti decide di cambiare in maniera corposa il sestetto iniziale: in banda spazio a Degradi ed Omoruyi, in regia a Bosio, come centrali Lubian e Squarcini. Al posto di Egonu, ha iniziato Nwakalor. Come primo libero ancora Fersino.
Con una formazione così rimaneggiata, le azzurre hanno sofferto più del previsto. Nel primo quando da un vantaggio di +5 la squadra è andata sotto di 3 e sono stati necessari gli ingressi di Egonu, Sylla ed Orro per portarsi sull’1-0. Nel secondo set, ripartono quelle che hanno iniziato il primo ma sul 13 pari c’è stato lo stesso cambio con Mazzanti che ha inserito la 8 e la 18 al posto dell’ex Chieri e dell’opposto ex Firenze. Da lì in avanti le azzurre sono riuscite ad allungare sino al +6 finale. Nel terzo, invece, Sylla e compagne sono riuscite a chiudere la pratica senza troppe sofferenze. Migliori in campo la futura chierese Omoruyi ed Alice Degradi. La prima ha fatto 15 punti e la seconda 14. Un’altra prova super per Fersino che ha chiuso con l’80% di ricezione.
Le altre sfide, la classifica finale ed i prossimi appuntamenti
La prima sfida che si è giocata nel terzo giorno della tappa piemontese, del gruppo B, è stata quella delle 18.00, tra Svizzera e Bulgaria. Entrambe le squadre si sono qualificate agli ottavi di finale. La gara era importante per capire con quale piazzamento avrebbero affrontato la fase ad eliminazione diretta. Ad avere la meglio sono state le bulgare per 1 a 3. Le elvetiche chiudono il primo parziale sul 25-21. Secondo sei equilibrato ma che si chiude 23-25 a favore della squadra di Micelli. 17-25 e 13-25 finiscono il terzo ed il quarto. Bulgare che chiudono al secondo posto mentre quella di Bertolacci al quarto. Terzo posto per la sorprendente Romania.
L’italia, essendo arrivata prima, affronterà la Spagna, negli ottavi di finale, che si è qualificata come quarta nel gruppo D. Appuntamento quindi a Firenze per le gare ad eliminazione diretta.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie