Calcio
Il Frosinone per la storia: 2-1 all’Atalanta, primi 3 punti in Serie A!
FROSINONE ATALANTA, IL PRIMO TEMPO
Via alla seconda giornata di campionato, con il Frosinone che ospita in casa l’Atalanta. Ci prova dopo pochi istanti Zapata ma Romagnoli non interviene: salva però Marchizza. Il Frosinone riparte e Harroui tenta l’incursione per Cheddira che non riesce però a stoppare il pallone. I padroni di casa continuano a spingere e al 5′ arriva il vantaggio proprio con Harroui, che recupera palla sulla trequarti e con un rasoterra batte Musso. Passano pochi minuti e Barrenechea trova il corridoio sulla sinistra per Marchizza che mette in mezzo: Gelli tenta il colpo di testa che però non riesce. Prova a rispondere l’Atalanta con Zapata al 12′, con un tiro da fuori area che finisce però alto sopra la porta difesa da Cerofolini. Ancora Dea al 17′, con Ederson che trova Koompeiners, che dall’out di sinistra mette sul lato opposto una palla sui piedi di Zappacosta: l’esterno sorano spedisce la palla alta sopra la traversa. Lookman continua a spingere sulla fascia destra ma Romagnoli è bravo a salvare tutto. Al 24′ l’inaspettato raddoppio del Frosinone: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Baez, Romagnoli la sfiora. La palla arriva a Monterisi, bravo a metterla in porta. Pochi minuti dopo, il primo cartellino giallo del match per Barrenechea, che interviene in maniera scomposta su De Roon. L’Atalanta torna ad alzare il ritmo: al 30′ Zappacosta ha la chance di accorciare le distanze ma Monterisi salva un gol fatto. Al 36′ ancora il numero 77 a mettere in mezzo un pallone che Romagnoli spedisce fuori con una rovesciata: l’arbitro, però, segnala un offside. Un minuto dopo Scalvini si fa soffiare la palla da Harroui che tenta il destro ma la difesa della Dea respinge bene. Arriva al 40′ il secondo giallo del match, per Lookman, colpevole di aver commesso un brutto fallo ai danni di Barrenechea. Al 42′ i bergamaschi cercano di spaventare Cerofolini mettendo una palla deliziosa in testa a Zapata ma ancora una volta c’è Monterisi a chiudere. Il Frosinone spinge nei minuti di recupero: Harroui serve Cheddira, che non stoppa bene la sfera. Il pallone arriva però a Baez che tenta il tiro da fuori: stavolta nessun pensiero per Musso. Ancora pericoli per la difesa della Dea qualche istante dopo, con Harroui che riesce a stoppare un pallone sul fondo e a metterlo in mezzo per Mazzitelli, che spreca però l’occasione di allungare di testa: troppo debole la conclusione, che finisce tra le braccia del portiere. Sul finale di primo tempo arriva un altro cartellino giallo, questa volta rivolto a De Roon: brutto il fallo commesso su Baez, che rimane a terra qualche secondo prima di rialzarsi.
FROSINONE ATALANTA, IL SECONDO TEMPO
Si torna in campo per Frosinone Atalanta. Gasperini mette dentro Zortea per Zappacosta e De Keteleare per Lookman. L’Atalanta spinge alla ricerca del gol: la prima conclusione di Zapata viene nuovamente murata da Monterisi. Al 10′ è ancora il difensore gialloblù a murare il tiro del numero 91 e a spedirlo in calcio d’angolo. Passa però appena un minuto e arriva il primo – questa volta madornale – errore di Monterisi: a Zapata riesce la giocata e con una girata va dritto in gol. Al 15′ primo cambio per Di Francesco, che prova a cambiare qualche meccanismo in un Frosinone troppo basso in questa ripresa: dentro Garritano per Baez. Il Canarino torna a farsi vedere avanti al 17′, con Garritano che dalla sinistra tenta un gran tiro a giro che finisce di poco fuori la porta difesa da Musso. Ancora Garritano appena un minuto dopo: Cheddira riparte e lo attende, servendolo. Lui da posizione centrale vuole replicare il tiro di qualche istante prima ma anche questa volta non inquadra lo specchio. Il Frosinone prova ancora a sfruttare il momento positivo e il numero 16 serve Mazzitelli, che centrale prova a battere Musso ma la difesa devia in angolo. Gasperini mette forze fresche in attacco: al 22′ Zapata lascia il posto a Scamacca. Al 24′ Cerofolini si trova tra le braccia un pallone clamorosamente sprecato dall’Atalanta: dopo un pallone perso da Harroui sulla corsia, i bergamaschi ripartono. Scamacca serve in area di rigore Scalvini che di fatto la getta addosso all’estremo difensore, con Monterisi ad allontanare. Termina al 29′ la partita di Barrenechea: al suo posto entra in campo Brescianini. Cambi anche per i neroblù: Gasperini, alla ricerca di punti, tira fuori Djimsiti per Muriel. All’80’ ancora un cambio per la Dea, che mette dentro Bakker per Ruggeri. Di Francesco risponde con Szyminski in campo per Harroui e Cuni per Cheddira. I bergamaschi tentano ancora la disperata ricerca del pari all’84’ con Scamacca, che servito da Koopmeiners getta il pallone di poco sopra la traversa. Ancora l’olandese a farsi vedere avanti all’88’: Szyminski mura la conclusione, salvando il Frosinone. Al 90′ Cerofolini non si fa sorprendere da Kolasinac. L’arbitro concede sette minuti di recupero nei quali i ciociari provano a farsi vedere avanti con Brescianini, bravo a servire Cuni: tra due, però, l’attaccante non riesce ad agganciare il pallone. Il Frosinone non molla la presa e al 95′ Garritano spaventa Musso con un rasoterra dalla destra: il portiere ci mette la mano e la manda in fallo laterale. Dopo 7 minuti di recupero, il direttore di gara fischia: finisce 2-1 Frosinone Atalanta, con i primi 3 punti dei gialloblù in questa Serie A alla seconda giornata!
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie