Serie A
Giroud: primo gol di destro con il Milan…
Statistiche e curiosità della 1a giornata in serie A (dati Opta)
Il gol di Olivier Giroud contro il Bologna è il primo realizzato con il piede destro dei 33 segnati dal giocatore francese con la maglia del Milan contando tutte le competizioni.
Il Napoli ha vinto in tutti gli ultimi sette esordi stagionali in Serie A, sei di questi giocati in trasferta.
Il Napoli non subiva gol entro i primi 7 minuti di gioco nel match d`esordio in campionato dall’agosto 1995 (Protti, Bari-Napoli 1-1).
Il Verona ha vinto per la prima volta in trasferta il suo esordio stagionale in campionato: prima di oggi, i veneti avevano raccolto nove sconfitte e quattro pareggi fuori casa in Serie A alla prima gara della stagione.
Federico Bonazzoli
Entrambe le ultime due reti in trasferta di Federico Bonazzoli in Serie A sono arrivate proprio contro l’Empoli al Castellani: la prima il 14 maggio 2022 con la Salernitana.
Era dal 1997 che la Fiorentina non vinceva un esordio stagionale di Serie A disputato in trasferta (3-2 in casa dell’Udinese).
La Fiorentina ha segnato almeno quattro reti in un esordio stagionale di Serie A giocato in trasferta per la prima volta dal settembre 1956 (5-2 v Udinese).
Lautaro Martinez
Con queste due reti, Lautaro Martínez ha preso parte a 101 gol in Serie A (81 reti e 20 assist). Dal suo esordio nel massimo campionato italiano (dal 2018/19), solo Ciro Immobile (138) e Domenico Berardi (108) hanno fatto meglio.
L’Inter ha vinto cinque esordi stagionali di campionato di fila per la terza volta nella sua storia dopo esserci riuscita anche tra il 1951 e il 1955 e tra il 1993 e il 1997.
Charles De Ketelaere ha segnato il suo primo gol in Serie A dopo 33 presenze e 22 conclusioni nella competizione.
Nonostante l’Atalanta sia la squadra che ha registrato più sconfitte alla prima gara stagionale in Serie A (27) la Dea ha vinto tutte le ultime sei partite d’esordio nel torneo.
Andrea Belotti ha realizzato i suoi primi due gol in Serie A con la maglia della Roma, tornando a segnare per la prima volta nella competizione dal 1 maggio 2022 (tripletta vs Empoli con il Torino) e interrompendo così una striscia di 34 partite consecutive senza reti all’attivo nella competizione, di cui le ultime 31 con la maglia giallorossa.
Antonio Candreva
Antonio Candreva ha segnato contro la Roma la sua quarta doppietta in Serie A: l`ultima risaliva al 24 gennaio 2016, sempre allo Stadio Olimpico ma con la maglia della Lazio (vs Chievo Verona).
Massimiliano Allegri è diventato il secondo allenatore della Juventus a tagliare il traguardo delle 250 vittorie considerando tutte le competizioni dal 1929/30, dopo Giovanni Trapattoni (319).
L’Udinese ha perso tre degli ultimi quattro esordi stagionali in Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti sette stagioni nel massimo campionato.
Ciro Immobile ha raggiunto i 200 gol nei cinque grandi campionati europei. Inoltre questa è stata la sua 100a rete in trasferta di Immobile considerando i cinque grandi campionati europei.
Lecce
Per la prima volta il Lecce ha vinto il suo esordio stagionale in Serie A, prima di oggi i pugliesi avevano ottenuto sei pareggi e 11 sconfitte in questa gara di campionato.
Torino-Cagliari è terminata 0-0 per la 14a volta in Serie A, confermandosi il risultato più frequente nelle sfide tra queste due squadre nella competizione. Tuttavia non accadeva in casa del Torino dal gennaio 1980.
Il Cagliari è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide in Serie A contro il Torino (3V, 5N). I sardi, inoltre, hanno pareggiato quattro delle ultime cinque gare disputate di lunedì nella competizione.
Christian Pulisic è il quinto giocatore statunitense a realizzare una rete in Serie A dopo Alexi Lalas, Michael Bradley, Weston McKennie e Gianluca Busio e il primo a riuscirci all’esordio nel massimo campionato italiano.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie