Serie A
Vince il Genoa all’Olimpico, Lazio battuta 0-1
Il Genoa espugna l’Olimpico regalando la prima vittoria in Serie A al suo allenatore Gilardino grazie al goal decisivo di Retegui. La Lazio si infrange contro il muro genoano.
Vince il Genoa con goal di Retegui e regala a Gilardino la prima vittoria in Serie A. Lazio ancora a zero punti, ultima in classifica.
Il Genoa espugna l’Olimpico. Dedizione ed attenzione tattica e difesa strenua del vantaggio. Ecco le armi per la prima vittoria di Gilardino in Serie A. La Lazio ci ha provato, ma senza troppa convinzione, scontrandosi contro il muro rossoblù.
Ad inizio primo tempo la Lazio non riesce a ritrovarsi, il Genoa fa densità in mezzo, aggredisce e difende cortissima. Studiata bene la gara da Gilardino, con Strootman ad aggiungersi ai 4 difensori in caso di necessità. La Lazio non trova spazio, ci sono poche idee e la manovra ne risente. Manca l’alternativa della palla lunga per la testa di Milinkovic. Dalla mezz’ora però i padroni di casa però intensificano la pressione, trovando un paio di cross interessanti da destra con le sgroppate di Lazzari, ma senza risultato. Il Genoa si difende ad oltranza, senza riuscire più ad affacciarsi nella metà campo laziale.
Nella ripresa stesso copione, Lazio avanti e Genoa e fare le barricate. Qualche occasione, come la traversa di Immobile, ma la sensazione è che anche giocando per tre giorni consecutivi la Lazio non sarebbe riuscita a rimetterla in piedi. Tardivi forse i cambi di Sarri. Regge il muro genoano eretto da Gilardino. Ottima prova di Gudmundsson.
GLI SCHIERAMENTI
Sarri inserisce Casale al posto di Patric in mezzo alla difesa a far coppia con Romagnoli; per il resto squadra confermata con Lazzari e Marusic terzini, Kamada e Luis Alberto mezzali con Cataldi in regia, ed il trio Anderson-Immobile-Zaccagni davanti.
Gilardino apporta alcuni cambi rispetto alla sconfitta con la Fiorentina, a partire dal modulo. Difesa a 4 con Sabelli e Vasquez sugli esterni, e Bani con Vasquez centrali; trio di centrocampo con Frendrup, Badelj e Strootman; sulla trequarti esordio per Malinovskyi in coppia con Gudmundsson a supporto di Retegui.
LA PARTITA
Primo tempo
Il Genoa schiera il centrocampo uomo contro uomo con Badelj su Cataldi, Strootman che segue Luis Alberto e Frendrup contro Kamada. Al 3’ minuto ospiti pericolosi con cross di Gudmundsson per Retegui di testa. Centrale. Difende compatta la squadra di Gilardino, e imposta il gioco con personalità. Molto alto Sabelli a destra. Lazio un po’ imbrigliata nei primi minuti, manovra contratta e pochi spazi, anche per la densità nel mezzo dei rossoblù. Al 12’ clamoroso tirocross di Vasquez che supera Provedel e colpisce l’incrocio dei pali. Il tema tattico è chiaro: il Genoa aspetta compatto ma alto per ripartire non appena recuperata la palla. La Lazio sbatte contro il muro ligure. Al 16’ il Genoa passa. Cross da sinistra di Badelj, primo tentativo di Frendrup respinto da Provedel. Retegui ribatte in rete di testa. 0-1. Ospiti che palleggiano con personalità, arrivando facilmente sulla trequarti laziale. Di contro, la Lazio non riesce ad imbastire una manovra veloce e fluida. Dalla mezz’ora torna a spingere la Lazio, soprattutto a destra con Lazzari, alla ricerca del varco giusto, mentre il Genoa si chiude con tutti gli effettivi o quasi dietro la linea della palla. Al 46’ Kamada servito al centro dell’area viene contrato in angolo dalla difesa ospite. Un check del Var su potenziale fallo da rigore su Zaccagni, ma l’arbitro fa proseguire.
La ripresa
Non cambia il copione nel secondo tempo. La Lazio avanza, il Genoa difende. Zaccagni tenta la conclusione, deviata in angolo al 5’st. Un minuto dopo Luis Alberto prova la magia con un pallonetto velenoso. Martinez c’è. Serve un episodio per riuscire a sfondare le barricate liguri. Al 17’st su schema da calcio piazzato ci prova Zaccagni. Devia in angolo la difesa. Al 18’st si fa vedere anche il Genoa con un cross di Frendrup da sinistra. Smanaccia Provedel. Risponde la Lazio con Immobile dopo un rimpallo colpisce la traversa al 19’st. La partita è viva, la Lazio pure. Triplo cambio per Sarri al 21’st: dentro Isaksen, Vecino e Pellegrini. Anche il Genoa opera un triplo cambio al 25’st. Entrano Thorsby, Ekuban e Hefti. Il Genoa si rimette con la difesa a 3, mentre la Lazio con l’ingresso di Castellanos al 34’st la Lazio va col doppio centravanti. Vecino da lontano. Para a terra Martinez. Cross per la testa di Vecino al 38’st. Alto. Primo squillo del Taty Castillenos di testa al 39’st. A lato. Al 43’st Ekuban, lanciato in profondità, tira dal limite. Fuori. Sul finale ancora Castellanos di testa su angolo, ma la palla finisce fuori. Vince il Genoa che espugna l’Olimpico.
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel 5; Lazzari 5,5, Casale 5,5, Romagnoli 5,5, Marusic 5,5 (21’st Pellegrini 5); Kamada 5,5 (21’st Vecino 5,5), Cataldi 5,5 (34’st Castellanos sv), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 5 (21’st Isaksen 5), Immobile 5, Zaccagni 5,5. All. Sarri 5,5.
GENOA (4-3-2-1): Martinez 5,5; Sabelli 6 (40’st Martin sv), Bani 6,5, Dragusin 6, Vasquez 6; Strootman 6,5 (25’st Thorsby 6), Badelj 6, Frendrup 6; Malinovskyi 6 (25’st Hefti 6), Gudmundsson 6,5 (45+3’st Jagiello sv); Retegui 6,5 (25’st Ekuban sv). All. Gilardino 6,5
ARBITRO: Marinelli di Tivoli 5,5
MARCATORI: 16’ Retegui (G);
AMMONITI: 38’ Cataldi (L); 39’ Frendrup (G); 16’st Malinovskyi (G); 45+2’st Pellegrini (L); 45’st +3 Zaccagni (L); 45+4’st Immobile (L);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie