Pallavolo
Le parole di Mazzanti e Sylla alla vigilia di Italia-Bosnia Erzegovina
Mazzanti e Sylla alla vigilia di Italia-Bosnia Erzegovina
Lunedì 21 agosto, alle 14.30, presso l’NH Hotel di Torino, c’è stata la conferenza stampa di presentazione delle partite del girone B degli Europei di volley femminili. Il coach Davide Mazzanti ed il capitano Myriam Sylla hanno parlato alla vigilia del match tra Italia e Bosnia-Erzegovina. Ecco le parole dell’allenatore riportate dalla Federvolley:
“In vista di queste due ultime sfide della Pool dobbiamo continuare a crescere e soprattutto migliorare il modo di entrare in partita – ha ammesso il CT Davide Mazzanti – perché non sempre siamo stati bravi nell’approccio alla partita. In avvio dobbiamo abituarci a mettere tutto e subito evitando atteggiamenti conservativi mettendo subito il nostro ritmo in campo. Dal punto di vista tecnico stiamo lavorando su alcuni dettagli come i tempi d’attacco e il contrattacco dove a volte perdiamo delle occasioni.
Abbiamo analizzato questi aspetti, li alleneremo sperando di riuscire a metterli subito in campo già da domani contro la Bosnia ed Erzegovina. Quello che abbiamo costruito è una squadra partita dal dare la disponibilità a uscire e a entrare come serve, questo credo che si sia visto perché abbiamo cambiato come mai successo in vita mia. Avvenuto grazie a questa disponibilità, ovvero di credere in quello che possiamo fare, possiamo cambiare una partita. “
Il valore aggiunto di questo gruppo è la disponibilità
L’allenatore ha continuato spiegando il valore aggiunto di questa squadra: “Quello che ho visto è che questa disponibilità ha tradotto un’anima. Senza sarebbe impossibile gestire questa cosa. L’aspetto che per me fa la differenza è di affidarsi alle persone vicine e in quel momento ti affidi aspettando quel momento. La cosa più bella è essere sorpreso delle persone. Pur conoscendo il carattere delle ragazze dalla VNL abbiamo fatto un altro step, al di là di chi è entrato, c’è stato lo step di chi ha fatto tutto il percorso. Il miglior modo per la preparazione agli ottavi e ai quarti è tenere il gas aperto con l’asticella alta, per prepararsi a livelli alti. Fersino ed Egonu stanno bene, hanno recuperato.”
Sylla: “Bisogna stare insieme, rodare e conoscerci”
“Mi auguro che il gruppo mostri nuovi segnali di crescita – ha esordito il capitano azzurro -. Abbiamo iniziato portando a casa dei risultati importanti ma adesso dobbiamo crescere in questo percorso. Incrociamo squadre che proveranno a metterci in difficoltà, senza ombra di dubbio, ma noi faremo in modo di trasformare la voglia di fermarci delle nostre avversarie in energia per continuare il cammino. Risalire sul podio sarebbe bellissimo, ora abbiamo bisogno di stare insieme, rodarci e conoscerci.
Quello che ci serve è conoscerci ed allenarci ancora di più insieme. Sono molto felice dell’affetto che il pubblico ci sta riservando seguendoci con passione ed affetto e mi auguro che i nostri tifosi si stiano divertendo e possano divertirsi lungo questo percorso confidando nel loro supporto che finora è stato eccezionale. Sono il capitano ma sono anche un’atleta e quindi seguo lo sviluppo, ve lo dirò alla fine a che punto saremo.”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie