Atletica leggera

Atletica, Mondiali: immenso Tamberi! Dopo l’oro olimpico fa suo anche quello mondiale.

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi, Salto in alto (Mondiali di Atletica Leggera Budapest 2023, 22/08/2023)

Ai Mondiali di Atletica Leggera di Budapest Gianmarco Tamberi nel salto in alto vola più in alto di tutti! Nel suo palmarès ricchissimo mancava solo una medaglia ai Mondiali e al quinto tentativo è arrivata… e che medaglia!

A Budapest, al termine di una gara emozionante Gimbo Tamberi si è laureato Campione del Mondo salendo fino a 2,36 metri, migliore prestazione stagionale.

Dopo una qualificazione così così e un errore nella misura di ingresso a quota 2,25 metri la gara sembrava in salita e invece il Campione Olimpico ha dimostrato di essere un “animale” da gara. Tamberi da lì in poi è stato perfetto, passando indenne a 2,29 metri, 2,33 metri e 2,36 metri, quota che gli ha regalato la medaglia d’oro.

L’unico che è riuscito a stargli alle calcagna è stato lo statunitense JuVaughn Harrison, anche lui con 2,36 metri, ma ho ottenuto al secondo tentativo.

I due si sono giocati l’alloro mondiale alla quota di 2,38 metri, in quello che alla fine era un vero e proprio spareggio. La misura si è rivelata invalicabile per entrambi, premiando così Tamberi che si è portato a casa un meritatissimo oro.

Terzo posto per Mutaz Essa Barshim con la misura di 2,33 metri, che dopo 3 Mondiali consecutivi ha dovuto abdicare.

Undicesimo posto per l’altro italiano Fassinotti (2,20).

Per altre news: https://www.oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version