Calcio
Mondiali femminili: Spagna il Mondiale è tuo!
Mondiali femminili: la Spagna trionfa contro l’Inghilterra in Australia
Domenica 20 agosto, alle ore 12 italiane, con la finale Spagna-Inghilterra, si sono conclusi i Mondiali femminili di calcio: Spagna campione del Mondo
La partita e la storia dietro alla Spagna
Per la prima volta si sono sfidate le due Nazionali in una finale Mondiale. Alla vigilia la gara si prospettava molto equilibrata, senza una vera favorita.
Dopo un inizio equilibrato la Spagna si è portata in vantaggio col capitano Olga Carmona. Ad inizio primo tempo, l’allenatrice dell’Inghilterra, ha operato delle sostituzioni, ponendo fine al Mondiale di due giocatrici molto importanti, ovvero Daly e Russo. Nel corso del secondo tempo la roja ha avuto anche l’occasione per chiudere la partita, col tiro dal dischetto, in cui però Hermoso si è lasciata ipnotizzare da Earps. L’estremo difensore delle leonesse, durante la partita, si è superato lasciando alla sua squadra la possibilità di raggiungere il pareggio. Tuttavia, le manovre d’attacco delle lionesses sono apparse poco nitide lasciando poche preoccupazioni alla retroguardia delle furie rosse. La partita è quindi terminata 1-0 per le ragazze di rosso vestite. Risultato che ha significato primo Mondiale della storia. Forse in pochi avrebbero scommesso sulla squadra di Vilda. Anche per le grandi esclusioni legate agli attriti giocatrici-allenatore. Fatto sta la Federazione Spagnola è riuscita a far diventare realtà ciò che si poteva solamente immaginare.
Il successo ispanico rappresenta la vittoria di un movimento che ha creduto e supportato il Movimento in questi ultimi anni. La Nazionale della penisola iberica era solo alla terza apparizione nella competizione mondiale per eccellenza. Affacciatasi solo 8 anni fa al grande palcoscenico intercontinentale con la Nazionale Maggiore. É così la testimonianza che con il duro lavoro si possano raggiungere risultati importantissimi. Le ragazze di Sarina Wiegmann hanno solo potuto accarezzare l’idea di vincere un grande torneo dopo l’Europeo vinto l’anno scorso.
La Svezia è terza
Invece, nella sfida per il terzo posto, giocata sabato 19 agosto alle ore 10, in Nuova Zelanda, è stata la Svezia ad aver la meglio sull’Australia. I gol sono stati siglati da Rolfö e Asllani. Le scandinave hanno così conquistato il bronzo. Di conseguenza hanno dato vita ad un podio tutto europeo, con gli Stati Uniti per la prima volta fuori dal podio. Mentre l’Australia, pur essendo solo ai piedi dal podio ha conquistato tanto in termini di attaccamento alla Nazionale. Infatti, tifosi e appassionati si sono stretti con le Matildas vivendo la squadra con amore puro.
Premi assegnati
Durante la premiazione la FIFA ha assegnato alcuni premi alle giocatrici:
Salma Paralluelo (Spagna), miglior giovane del torneo
Mary Earps (Inghilterra), miglior portiere del torneo
Hinata Miyazawa (Giappone), capocannoniere del torneo
Aitana Bonmatì (Spagna), miglior giocatrice del torneo
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie