Serie A
Napoli-Sassuolo: Rudi Garcia non ha tenuto la conferenza stampa
Dionisi: “Il Napoli ha un potenziale offensivo tra i più importanti del campionato”. Numeri e curiosità del match
Esordio casalingo dei Campioni d’Italia
Vigilia di gara per Napoli e Sassuolo nelle consuete parole dei tecnici delle due squadre: Rudy Garcia non ha tenuto la conferenza stampa.
Le parole del tecnico neroverde Alessio Dionisi
“Domenica dovremo difendere da squadra e dovremo prenderci delle responsabilità per giocare, anche rischiando di sbagliare qualche pallone, perché dobbiamo andare a fare la partita, non una partita difensiva. il Napoli ha un potenziale offensivo tra i più importanti del campionato.”
Il Napoli ha vinto le ultime due partite giocate contro il Sassuolo in Serie A senza incassare reti (4-0 al Maradona, il 29 ottobre 2022 e 2-0 al Mapei Stadium il 17 febbraio 2023) e potrebbe collezionare tre vittorie di fila senza subire gol contro i neroverdi nella competizione per la prima volta da febbraio 2015 (tre successi, tutti sotto la guida tecnica di Rafael Benítez).
21° confronto tra Napoli e Sassuolo in Serie A: il bilancio è composto da 11 vittorie per i partenopei, 2 per i neroverdi e sette pareggi.
Numeri e curiosità del Match
Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime 15 sfide di Serie A TIM contro il Napoli (6N, 8P), 2-0 l’1 novembre 2020 allo stadio Diego Armando Maradona (reti di Manuel Locatelli e Maxime Lopez).
Il Napoli è imbattuto da cinque gare di campionato contro il Sassuolo, parziale in cui ha segnato una media di 3.4 gol a incontro; dopo il successo nelle tre sfide più recenti della serie (2N), può trovare la vittoria in quattro incontri consecutivi contro questa avversaria per la prima volta nella competizione.
Il Napoli ha vinto entrambe le prime due gare di un campionato in otto delle ultime 12 stagioni di Serie A TIM, nessuna squadra ci è riuscita più volte nello stesso periodo.
Tra le squadre che hanno partecipato alla scorsa Serie A TIM e attualmente nella competizione, il Sassuolo è quella che aspetta da più turni il successo (sette, in cui ha raccolto due pareggi e cinque sconfitte).
Il Napoli ha vinto ciascuno degli ultimi sette esordi stagionali casalinghi in Serie A TIM: non ha mai fatto meglio nella storia della competizione (sette vittorie di fila alla prima in casa anche tra il 1970/71 e il 1976/77).
… ancora numeri…
Il Sassuolo ha perso la prima gara di questo torneo (0-2 contro l’Atalanta), solo nel suo campionato d’esordio in Serie A TIM (nel 2013/14) ha perso ciascuna delle prime due partite stagionali.
Nessuna squadra ha subito meno tiri nello specchio del Napoli nei 10 grandi campionati europei 2023/24 (uno, come Stoccarda, Bayern Monaco e Wolfsburg).
Victor Osimhen ha preso parte a sei gol in quattro presenze contro il Sassuolo in Serie A TIM (cinque reti e un assist), una media di una partecipazione ogni 57 minuti giocati, la terza migliore per un giocatore del Napoli in campo almeno 300 minuti contro una singola avversaria dal ritorno dei partenopei in Serie A TIM: davanti solo Higuaín contro la Lazio (un gol o assist ogni 44 minuti) e Lorenzo Insigne contro il Crotone (1 ogni 48).
Maxime Lopez ha portato a buon fine 78 passaggi nel corso della prima giornata di questo campionato, almeno 10 in più di ogni altro centrocampista; il giocatore del Sassuolo ha segnato sia il suo primo che il suo ultimo gol in Serie A TIM contro il Napoli al Diego Armando Maradona.
Il Sassuolo è la squadra contro cui Khvicha Kvaratskhelia è stato coinvolto in più reti in Serie A TIM (quattro: due gol e due assist).
Dopo aver preso parte a 22 gol nelle sue prime 23 presenze in Serie A TIM (12 marcature e 10 passaggi vincenti), il georgiano è rimasto a secco sia di gol che di assist nelle sue ultime 11 gare nel torneo.
https://www.sassuolocalcio.it/
QUI, il calendario completo dei Partenopei
ARTICOLI CORRELATI
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social