Serie B
Serie B, 1° turno: tre squadre da “italiano vero”…
Cosenza, del SüdTirol e della FeralpiSalò dal primo minuto con soli giocatori italiani
“Buongiorno Italia che non si spaventa, con la crema da barba alla menta, con un vestito gessato sul blu e la moviola la domenica in TV” (…sono un italiano, un italiano vero…) cantava, il compianto Toto Cutugno, esattamente 40 anni fa.
Probabilmente è proprio da allora, con l’eccezione del Piacenza Anni Novanta, che, nei principali campionati di calcio italiani, non si assiste al fenomeno a cui abbiamo assistito nella prima giornata della Serie BKT 2023-2024.
Ovvero, una squadra che scende in campo dal primo minuto con soli giocatori italiani, è il caso del Cosenza, del SüdTirol e della FeralpiSalò, con queste ultime due squadre che avevano tutti italiani anche per quanto riguarda i calciatori a disposizione in panchina.
È accaduto, infatti, nel match del Druso tra Südtirol e Spezia, terminato con un pirotecnico 3-3, ma anche nella sfida del Tardini, tra Parma e la debuttante per la categoria Feralpisalò, ed è accaduto nella sfida del Marulla tra Cosenza e Ascoli, finita 3-0 per i Lupi della Sila il finale.
Ma mentre nella sfida di Cosenza, in corso d’opera, è entrato in campo il trequartista polacco Praszelik, nelle sfide di Parma e Bolzano le due formazioni sono rimaste per tutta la durata della partita composte da calciatori italiani, anche dopo gli ingressi delle cinque riserve.
Casi rari che nella 92a edizione della Serie B, un torneo da… “italiano vero”…
ARTICOLO CORRELATO
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie