libri e recensioni
Un “cafè” fra i libri in Slovacchia
Un’idea interessante per gli amanti della lettura
“Panta Rhei” è il più grande gruppo di librerie in Slovacchia che si trova anche in una decina di centri commerciali di questo stato molto accogliente con una particolare caratteristica: ogni libreria è sempre abbinata al “Café Dias” che ha un ingresso a parte ma che comunque finisce per essere parte integrante del negozio di libri.
Gli spazi interni infatti sono ampiamente collegati. Durante il mio soggiorno in Slovacchia ho avuto modo di visitarne due, quello di Trnava nel centro commerciale “City Arena” all’interno del quale c’è anche lo Stadio di calcio della città, e quello di Zilina nel centro commerciale “Aupark”, entrambe davvero accoglienti. In particolare in quello di Trnava mi hanno molto colpito le pagine di libri appese al soffitto su cui erano state evidenziate delle frasi. Un cielo denso fatto di parole, lettere e poesia da cui farsi ispirare.
Mi sono seduta a prendere un caffè e, come una bambina in un negozio di caramelle, sono rimasta ad osservare incantata ogni dettaglio. Trovo meraviglioso anche il fatto che all’interno di un affollato e confusionario centro commerciale ci si possa ritirare, in pochi secondi, in una vera e propria isola di pace in cui poter sorseggiare un buon caffè, un the o un ottimo cappuccino avendo a disposizione la possibilità di acquistare un bel libro e iniziare immediatamente la lettura sedendosi su comode poltroncine colorate o confortevoli sedie imbottite davanti ad una bevanda fumante.
Sarebbe meraviglioso se questo format venisse adottato anche da noi. Noi sapremmo sicuramente renderlo ancora più piacevole aggiungendo la possibilità di gustare i nostri squisiti dolci di panetteria e cornetti che qui, ahimè!, sono solo un sogno.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie