Nuoto
A Massimiliano Rosolino il premio “San Gabriele per lo Sport”
Succede a Stefano Baldini nell’albo d’oro del riconoscimento assegnato da CSI e Padri Passionisti.
L’ex nuotatore campano Massimiliano Rosolino succede a Stefano Baldini nell’albo d’oro del riconoscimento assegnato da CSI e Padri Passionisti.
“Da giovane si è un po’ incoscienti, adesso con l’approssimarsi dell’età matura sento la responsabilità di dover essere un punto di riferimento per le mie figlie, e più in generale per tutti i giovani. Ho sempre avuto un rapporto speciale con l’allenamento. La fatica ti aiuta a spostare in alto l’asticella e a rincorrere obiettivi sempre più importanti, perciò non esiste che io concluda una giornata senza dedicare almeno un’ora allo sport”. Questo il commento di Massimiliano Rosolino, ex nuotatore campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti, rilasciata nel corso della 15esima Convention CSI. Nel corso dei 45 minuti di chiacchierata con il pubblico, la guest star partenopea ha ricostruito i passaggi principali della sua vita, sportiva e privata: i primi anni vissuti a Sidney, il ritorno in Italia con la scoperta della passione per gli sport acquatici, l’affermazione a livello nazionale, europeo e mondiale, alcune difficoltà vissute durante il percorso agonistico; ma anche l’importanza della sua famiglia, il rapporto con la figlia Sofia (anche lei nuotatrice, seppure ancora in erba) e con la popolarità data dal mezzo televisivo, soprattutto dopo la partecipazione a “Ballando con le Stelle”, varietà in cui ha conosciuto la maestra di ballo Natalia Titova, poi diventata sua compagna di vita. Per le testimonianze date nella diffusione dei principi fondamentali dell’attività fisica, l’atleta partenopeo è stato insignito del premio “San Gabriele per lo Sport”, giunto alla sua seconda edizione. Nell’albo d’oro del riconoscimento, Rosolino succede così a Stefano Baldini (che si aggiudicò la prima edizione). La cerimonia – patrocinata dal BIM e organizzata nell’ambito della rassegna CSI Open Games e della Settimana Europea dello Sport – è stata la degna conclusione di una giornata iniziata alle ore 15 con il prologo di “Onda Max”. L’ex campione olimpico ha incontrato tanti piccoli nuotatori per incoraggiarli nella pratica sportiva per poi dedicarsi a 20 atleti agonisti che presso la Piscina Comunale di Teramo hanno potuto beneficiare dei preziosi consigli del campione partenopeo, quanto mai a suo agio nel ruolo di allenatore e mental coach.
Photogallery: https://www.facebook.com/photo/?fbid=802618848534937&set=pcb.802627215200767
Qui il video ufficiale grazie al CSI Teramo: https://www.youtube.com/watch?v=lv5mSFo_1vs&t=54s
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie