Mondiali Basket

Basket, Mondiali: il resoconto dell’ottava giornata di gare

Pubblicato

il

Finisce la seconda fase ai Mondiali di basket, con le partite di oggi che hanno definito il quadro dei quarti di finale

Ultima decisiva giornata della seconda fase dei Mondiali di basket. E a sorridere è stata in primis l’Italia, che, grazie alla vittoria su Porto Rico, per 73-57 ha centrato la qualificazione ai quarti di finale. I ragazzi di Pozzecco hanno guidato fin dall’inizio, ma hanno vissuto anche momenti di difficoltà, soprattutto in attacco. A dare la scossa nel quarto quarto sono stati Datome e Ricci. Primo posto nel girone, anche grazie alla vittoria della Serbia sulla Repubblica Dominicana. Un 112-79 che fa capire come si sia trattato di un match praticamente senza storia. Protagonista Bogdanovic con 20 punti, mentre ai caraibici non bastano i 25 di un ottimo Towns.

Mondiali basket, il resoconto della giornata

Fondamentali anche gli accoppiamenti, con gli azzurri che martedì affronteranno gli Usa. Gli Stati Uniti hanno perso 110-104 contro la Lituania, a sua volta avversaria dei serbi. Gli americani hanno pagato caro un avvio a dir poco disastroso, con un primo quarto chiuso sotto di 19 punti. Nella ripresa Edwards (35 punti) e compagni hanno tentato la rimonta, ma alla fine i baltici sono riusciti a spuntarla. Sugli scudi Kariniauskas, autore di 15 punti e fondamentale in difesa. Importante anche la vittoria della Lettonia, che si è imposta 104-84 sul Brasile, centrando così i quarti di finale della competizione. Continua dunque il miracolo della squadra allenata da Banchi. Una partita che è stata molto equilibrata, ma un 12-2 dei lettoni a inizio ripresa ha segnato la svolta. I 24 punti di Grazulis hanno fatto la differenza, mentre ai verdeoro non sono bastati i 20 punti di Caboclo.

Le altre due sfide clou odierne dei Mondiali di basket sono state Germania-Slovenia e Canada-Spagna. Nel primo caso c’era in palio il primo posto, con i tedeschi che hanno vinto 100-71 e che dunque se la vedranno proprio con i lettoni. A partire meglio sono gli slavi, grazie al solito Doncic. I teutonici però sono usciti fuori alla distanza, con un secondo quarto da 27-9. E nella ripresa la musica non è per nulla cambiata, con uno strepitoso Schroder da 24 punti e 10 assist. Sloveni che, visto il ko, nella prima sfida a eliminazione diretta giocherà con i canadesi, che hanno superato gli iberici. Un 88-85 frutto di rimonte, ribaltamenti di fronte e fiammate. La squadra di Scariolo ha provato a indirizzare la sfida a inizio secondo quarto, ma la rimonta dei nordamericani ha preso definitivamente forma nell’ultima frazione. A trascinare i ragazzi di Jordi Fernandez è stato Gilgeous-Alexander con i suoi 30 punti. Giallorossi eliminati, nonostante i 25 punti di Hernangomez.

A completare il programma di oggi sono state due sfide tra nazionali già eliminate, ossia Australia-Georgia e Montenegro-Grecia. Gli oceanici hanno vinto 100-84, con Mills, che ha messo a segno 19 punti. Bella partita invece la seconda, terminata 73-69 per i balcanici. Sugli scudi da una parte Vucevic (19 punti), mentre tra gli ellenici buona la prova di Papapetrou (16 punti). Ecco l’elenco completo dunque dei quarti di finale, che prenderanno il via da martedì:

Martedì 5 settembre

Lituania-Serbia ore 10.45
Italia-Stati Uniti ore 14,40

Mercoledì 6 settembre

Germania-Lettonia ore 10.45
Canada-Slovenia ore 14.30

Per altre info sui Mondiali di Basket: link




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version