Pallavolo

Europei di volley femminili, la Turchia è Campione d’Europa: battuta la Serbia

Pubblicato

il

La Serbia si arrende al tie break agli Europei di volley femminili: la Turchia è campione d’Europa

Domenica 3 settembre, alle ore 20.00, Serbia e Turchia si sono sfidate nella finale degli Europei di volley femminili. Il teatro della sfida è stato il Paleis 12 di Bruxelles. Una sfida giocata punto a punto, in tutti i set, ma, alla fine, ad avere la meglio sono le turche al tie break. I parziali sono stati i seguenti: 27-25; 21-25; 25-22; 22-25; 13-15. La nazionale serba gioca con Busa e Lazović in banda, Popovic e Stevanovic al centro , la diagonale composta da Ognjenovic in regia e Boskovic come opposto.

Quella turca risponde con Özbay come regista, Vargas come opposto, Karakurt e Baladin come schiacciatrici mentre Erdem e Gunes come centrali.  Nel primo set, il match è subito tirato e sono necessari i vantaggi per portare avanti la squadra serba. Nel secondo, la squadra di Santarelli si porta sul 15-11 e poi gestisce il distacco fino alla fine. Le mezzelune sembravano in controllo anche nel terzo ma poi la squadra di Guidetti ha ribaltato il vantaggio e si è portata sul 2-1.

Nel quarto però ritrovano sulla parità. Mentre il tie break non ha una squadra padrona. A tratti sembra che Boskovic e compagne possano portare a casa il trofeo ma, alla fine, Karakurt e compagne si portano sul 12-14. La nazionale allenata da Guidetti accorcia ma alla fine le turche chiudono e riescono a vincere.

I premi individuali

Dopo la partita, è iniziata la cerimonia di chiusura con le premiazioni. Prima della consegna delle medaglie, è stato consegnato il premio di miglior giocatrice del torneo. A vincerlo, senza particolari sorprese, è stata la cubana naturalizzata turca Melissa Vargas autrice anche oggi di una prova monstre con 41 punti messi a referto. Successivamente sono state premiate le olandesi con la medaglia di bronzo, le serbe di Boskovic (l’ultima ad arrendersi nella serata e autrice di 37 punti) con la medaglia d’argento e poi le turche con la medaglia d’oro, la conquista della coppa e dell’assegno di 500.000 €. Finisce così la rassegna continentale ma questo sport non si ferma mai e gli eventi importanti sono all’ordine del giorno.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version