Calcio
Frosinone aggrappato a Soulé, la Fiorentina spreca troppo: finisce 1-1
Sesta giornata di campionato, appuntamento allo Stirpe per Frosinone Fiorentina. Con appena due punti di differenza in classifica – avanti i viola a 10 e ciociari che inseguono a 8 – Di Francesco sfida Italiano, per il quale in settimana ha speso belle parole, elogiandone il gioco e la duttilità, e non da meno l’imprevedibilità. Caratteristica che si vede già prima del fischio d’inizio, quando il tecnico viola contrariamente ai pronostici pre-match, sceglie Nzola e manda in panchina Beltran: titolare anche Nico Gonzalez, nonostante l’infortunio patito appena una settimana fa in Europa e in dubbio fino alla vigilia. Per il tecnico abruzzese, invece, pochi i dubbi pre-gara, sciolti solamente nell’11: Baez vince il ballottaggio con Caso, titolare Romagnoli e in panchina Garritano.
Frosinone-Fiorentina, il primo tempo
Primo squillo del match che arriva dopo appena un minuto, con Sottil che spaventa la retroguardia giallazzurra e guadagna un buon calcio d’angolo. Ancora Fiorentina al 4′, quando Nzola supera Okoli e dalla destra prova a battere Turati che però devia in angolo. Al 7′ è Mazzitelli a sfruttare l’out di destra per recuperare un pallone e tentare un tiro-cross che spaventa Terracciano mentre due minuti dopo ci prova Nico Gonzalez. La Fiorentina prova a prendere campo e al 13′ la chance più importante fino a quel momento arriva sui piedi di Nzola che si ritrova di fronte a Turati ma Okoli lo chiude in angolo. Sul ribaltamento di fronte è Soulé ad impegnare il portiere avversario, che salva in angolo su una serpentina dalla destra dell’ex Juve. Ancora un contropiede, ancora Sottil, che consegna tra le braccia di Turati una palla più facile da mettere in rete che da sbagliare. La Fiorentina continua a spingere a va vicinissima al gol con una mischia in area sulla quale la difesa ciociara salva, ma non può nulla qualche minuto dopo, quando Duncan – su errore di Oyono – trova l’imbucata perfetta per Nico Gonzalez, che di testa batte Turati. Il Frosinone si rivede in avanti al 29′, con l’imbucata di Barrenechea per Soulé il cui tiro viene murato e arriva sui piedi di Brescianini, che però non inquadra bene la porta. Ancora Brescianini si fa vedere anche qualche minuto dopo: risolve una disputa al limite dell’area e recupera una palla che scaraventa verso la porta avversaria, ma viene sporcata e deviata in angolo. Sul finale la Fiorentina torna a farsi vedere avanti e al 44′ Nzola ha una buona occasione ma anche stavolta non inquadra la porta. Nei due minuti di recupero concessi dall’arbitro, la Fiorentina ha ancora un’altra occasione: è sempre Nzola a farsi vedere avanti ma Okoli devia in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Bonaventura ma questa volta la mano di Turati salva tutto. Termina 1-0 il primo tempo.
Frosinone-Fiorentina, il secondo tempo
Subito un cambio per Italiano che mette dentro Kayode al posto di Biraghi. All’8′ la Fiorentina spaventa il Frosinone con Duncan che entra in area: a fare muro è Okoli che lo ostacola e manda la palla in angolo. All’11’ Nzola involato verso la porta viene fermato nuovamente da Okoli che inscena un vero e proprio duello: c’era però un fallo precedente sulla trequarti. Il Frosinone aumenta il ritmo e al 13′ protesta vistosamente per un presunto fallo di Parisi in area su Soulé: per Forneau non c’è nulla e lascia proseguire. Intanto per la Fiorentina Sottil lascia il posto a Ikoné. Al 20′ Okoli ferma con un fallo Nico Gonzalez e si prende il giallo. Sulla punizione di Milenkovic, Turati è chiamato a metterci i guantoni. Di Francesco mette dentro Garritano e Caso per Brescianini e Baez e la prima grande occasione arriva con un bolide di Mazzitelli da fuori. Al 25′ i cambi ciociari regalano il pareggio: Garritano serve Caso che sulla sinistra mette in mezzo un’ottima palla sul secondo pallo, sulla quale Soulé arriva di testa. Al 79′ ci prova Cheddira dalla distanza ma la sua palla non inquadra la porta: due minuti dopo, lascia il posto a Cuni. A 5 minuti dal 90′ Parisi mette dentro una palla per la testa di Barak che Turati para. Al 90′ Di Francesco mette dentro Monterisi per Soulé mentre Bourabia rileva Barrenechea. Al 91′ i ciociari sfiorano il gol con Cuni, servito bene da Monterisi. Al 95′ Forneau fischia: un punto guadagnato per il Frosinone, che dopo un pessimo primo tempo pareggia 1-1 con la Fiorentina.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social