Automobilismo
GP di Monza: è ancora Verstappen. Una Ferrari sul podio
Verstappen trionfa anche nel GP di Monza. Buona prestazione per le due Ferrari nella gara di casa e davanti a tanti tifosi
Ancora Verstappen. Il pilota della Red Bull si è preso anche il GP di Monza, grazie soprattutto a una grandissima strategia del suo team e a una netta superiorità, messa in mostra in particolar modo nella seconda parte di gara. Secondo posto per Perez, che completa dunque la festa della scuderia austriaca. Può sorridere però anche la Ferrari, grazie al terzo posto di Sainz e al quarto di Leclerc.
GP di Monza, la gara
Lo spagnolo è scattato dalla pole position, con una partenza del Gran Premio che è stata ritardata di una ventina di minuti per alcuni problemi avuti da Tsunoda. Il 29enne ha tenuto bene la testa della corsa nella prima parte, sfruttando in primis una buona velocità sul dritto. Positivo l’avvio anche per Leclerc, che ha difeso la sua terza posizione. La svolta è arrivata al giro 15, con Verstappen che ha sfruttato un leggero errore dell’iberico, passando così in testa. A quel punto l’olandese ha, pezzo dopo pezzo e passo dopo passo, costruito la sua vittoria, sfruttando alla perfezione anche il giro dei pit stop.
Giro di pit stop che ha permesso all’altra Red Bull, quella di Perez, di insidiare la coppia dei due ferraristi, avendo la meglio prima di Leclerc e, dopo un interessante duello, pure di Sainz. Il sorpasso che ha segnato la doppietta del team austriaco è avvenuto al giro 32. Ma la sfida più avvincente e che ha caratterizzato il finale del GP di Monza è stata tutta made in Ferrari. Leclerc ha infatti provato, in più di un’ooccasione, a prendersi il podio, ma il suo compagno di squadra è stato in grado di resistere fino alla fine.
Ordine di arrivo
1. Verstappen
2. Perez
3. Sainz
4. Leclerc
5. Russell
6. Hamilton
7. Albon
8. Norris
9. Alonso
10. Bottas
11. Sargeant
12. Piastri
13. Lawson
14. Stroll
15. Zhou
16. Gasly
17. Hulkenberg
18. Magnussen
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie