Seguici

Serie A

Inter, tre vittorie e tre clean sheets: erano 57 anni che non iniziavi così!

Statistiche e curiosità della 3a giornata in serie A (dati Opta)

Pubblicato

il

L’Inter ha vinto senza subire gol le prime tre partite di questo campionato: la formazione nerazzurra non iniziava un torneo di Serie A con tre vittorie nelle prime tre collezionando tre clean sheets dal 1966.

Il Sassuolo ha vinto una gara di Serie A TIM interrompendo una striscia di otto partite senza successi (2N, 6P).

Dall’inizio del 2023, Cyril Ngonge ha realizzato sette gol con il Verona (tra regular season e playout), almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra.

Olivier Giroud è diventato il primo giocatore a segnare quattro gol nelle prime tre giornate di una singola stagione di Serie A con la maglia del Milan da Andriy Shevchenko nel 2001/02.

La Roma ha subito almeno due gol in ciascuna delle prime tre partite giocate in un singolo campionato di Serie A per la terza volta nella sua storia: gli altri due precedenti risalgono alla stagione 1950/51 e a quella 2002/03.

Giovanni Fabbian è il giocatore più giovane ad aver segnato in questa Serie A TIM (agosto 2003) davanti a Zito Luvumbo (marzo 2002), anche lui in gol nella sfida tra Bologna e Cagliari.

Riccardo Orsolini ha fallito il primo rigore nella sua carriera in Serie A TIM. L’attaccante del Bologna aveva realizzato tutti i precedenti otto penalty calciati nella competizione.

Era dal gennaio 1994 che l’Udinese non infilava almeno quattro gare interne consecutive senza andare in gol in Serie A (cinque in quel caso).

Il Frosinone ha raccolto quattro punti (1V, 1N) nelle prime tre sfide di questo torneo. Tre in più di quanto guadagnato nei primi tre match stagionali in tutti i precedenti due campionati di Serie A messi assieme. Zero nel 2015/16 e 1 nel 2018/19.

L’Atalanta è imbattuta nelle ultime 52 partite di Serie A TIM in cui ha terminato in vantaggio il primo tempo (43V, 9N), a partire dal 20 gennaio 2020 contro la SPAL (sconfitta 1-2).

Gianluca Scamacca è tornato a segnare in Serie A TIM 475 giorni dopo l’ultima volta (15 maggio 2022, doppietta in casa del Bologna). Quello contro il Monza è la quarta doppietta nella competizione.

Luis Alberto è uno dei due centrocampisti insieme e Giacomo Bonaventura ad aver segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in ognuna delle ultime otto stagioni di Serie A (dal 2016/17).

Daichi Kamada è il primo centrocampista giapponese a segnare in Serie A TIM da Keisuke Honda con la maglia del Milan contro il Bologna, il 21 maggio 2017.

Prima di Lautaro Martìnez l’unico giocatore dell’Inter di questo secolo in grado di mettere a referto almeno cinque gol nelle prime tre gare dei nerazzurri in un torneo di Serie A era stato Mauro Icardi (cinque nel 2017).

Il Torino non vinceva in casa da otto partite di fila (4N, 4P), ossia dal successo per 1-0 contro il Bologna del 6 marzo 2023.

Nemanja Radonjic non segnava dal 9 novembre 2022 in Serie A TIM; da allora, aveva solo fornito un assist in 17 presenze in campionato.

La Juventus ha chiuso un incontro di Serie A TIM senza subire tiri nello specchio per la prima volta dal 29 ottobre 2022, contro il Lecce.

L’Empoli ha perso le prime tre gare di una stagione di Serie A per la seconda volta nella sua storia nella competizione – la prima è stata nel 2005/06.

Antonio Candreva ha giocato la sua 471ª partita di Serie A, superando così Franco Baresi come 27º giocatore più presente nella storia della competizione.

Nikola Krstovic è diventato il primo giocatore del Lecce a segnare nelle sue prime due gare assolute in Serie A con i giallorossi da Javier Chevantón, che ci riuscì nella stagione 2001/02.

 

QUI: Ranking Statistiche

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.