Pallavolo

Italia-Olanda: gli azzurri soffrono ma la spuntano al tiebreak

Pubblicato

il

Italia-Olanda: match vinto al tiebreak dagli azzurri

Martedì 12 settembre, alle ore 21,00, al Palaflorio di Bari, si è disputata la partita dei quarti degli Europei di Volley tra Italia e Paesi Bassi

L’Olanda veniva dalla vittoria per 3-2 contro la Germania. Invece, l’Italia, si era qualificata grazie al 3-0 sulla meno resistente Macedonia del Nord.

Il CT De Giorgi , si è affidato al sestetto iniziale che vedeva Daniele Lavia e Alessandro Michieletto agire come schiacciatore. Simone Giannelli in cabina di regia. Gianluca Galassi e Roberto Russo nel ruolo di centrale. Yuri Romanò come opposto. Il ruolo di libero è stato ricoperto da Fabio Balaso.

Nel corso della partita il centrale Russo è stato sostituito prima da Sanguinetti e poi da Mosca.

La partita

É stata una partita combattuta lungo tutto il suo corso. Più di due ore di pallavolo di alto livello ed emozioni forti hanno incollato gli appassionati agli schermi ed hanno tenuto vivi i tifosi nel palazzetto a Bari.

A vincere il primo set sono stati gli Oranje per 25-19. L’Italvolley ha avuto però una grande reazione, nonostante l’infortunio di Russo ed è riuscita a vincere le due frazioni successive per 25-17 e 25-16. Nel quarto set i tulipani hanno pareggiato i conti, vincendo il set per 25-23, rendendo vano il recupero della nazionale peninsulare. La squadra di Piazza parte in vantaggio anche nel tiebreak sfruttando Nimir al servizio. Gli azzurri però non ci stanno e rimangono in scia fino ad arrivare al sorpasso. L’opposto azzurro che era stato impreciso sul finale del parziale precedente, si è poi perdonare, mettendo a segno anche un ace. Insieme a Lavia che è stato cinico e spietato, mettendo a segno anche il punto della vittoria (15-12).

Nelle statistiche primeggia Nimir Abdel-Aziz, grazie ai 31 punti realizzati di cui ben 5 direttamente dal servizio. Per l’Italvolley i migliori realizzatori sono stati Romanò e Michieletto, rispettivamente con 22 e 21 punti.

I prossimi appuntamenti

Dopo la vittoria ai quarti ad attendere la nazionale azzurra in semifinale c’è la Francia di Andrea Giani, vincitrice del match contro la Romania. Si prospetta una gara bella e combattuta tra due squadre di pari livello che si giocherà nella capitale.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version