Pallavolo
Italia-Polonia: Parigi? non ancora per l’Italvolley femminile
Italia-Polonia: niente Parigi 2024 per le azzurre
Domenica 24 settembre, a Lodz, in Polonia, alle ore 20,30, l’Italvolley femminile ha affrontato la Polonia, nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. La Nazionale azzurra veniva dalla vittoria sulla Germania. Italia-Polonia ha rappresentato una sorta di spareggio per l’accesso diretto a Parigi 2024. Le due squadre infatti, prima della partita, erano appaiate a pari punti.
La partita
Il CT Davide Mazzanti ha schierato il sestetto iniziale, più volte utilizzato, con Bosio al palleggio, Antropova come opposto, Lubian e Danesi come centrali, Pietrini e Sylla come schiacciatrici. Fersino ha occupato il ruolo di libero. Nel corso set hanno preso parte alla sfida anche Degradi e G. Gennari.
Il match è stato vinto dalle ragazze di Stefano Lavarini, per 3-1, le quali hanno superato l’Italvolley femminile per 15-25, 26-24, 25-23 e 25-21. Nei due set centrali le azzurre si sono sgretolate nel finale, lasciando i parziali alle padrone di casa. Sarà quindi la squadra biancorossa a godere dell’accesso diretto alle Olimpiadi, sarà la quarta partecipazione della loro storia. Mentre le ragazze dovranno attendere metà giugno del prossimo anno, in cui il ranking sarà il dato che potrà portare Sylla e compagne alla manifestazione a cinque cerchi.
É evidente quanto la mancata qualificazione diretta rappresenti una batosta, nonché un passo indietro di questo Team. Per conquistare la Francia e poter sognare le medaglie è infatti necessaria una svolta, con alcune giocatrici di rilievo che dovranno far parte del roster della Nazionale.
Per le statistiche la sfida degli opposti è stata vinta da Stysiak su Antropova. L’ex Vero Volley ha messo a segno 27 punti, mentre la giocatrice della Savino Del Bene ne ha fatti 26. La squadra nordeuropea ha fatto suo anche il dato sui muri, fondamentale in cui erano partite al di sotto delle ragazze di Mazzanti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie