Seguici

Nazionale

Frattesi bomber, Zaniolo leader: l’Italia batte l’Ucraina 2-1

Pubblicato

il

Luciano Spalletti può sorridere, dopo aver sofferto per il pareggio di sabato scorso in Macedonia del Nord. L’Italia supera l’Ucraina per 2-1, grazie alla doppietta di Frattesi nel primo tempo e si porta a pari punti con gli ucraini nel girone di qualificazione verso Euro2024.

Le scelte di Spalletti

Sono 5 i cambiamenti rispetto a sabato scorso contro la Macedonia del Nord: dentro Scalvini, Locatelli, Frattesi, Zaniolo e Raspadori per Mancini, Cristante, Tonali, Politano ed Immobile. Fuori Ciro dunque, il testimone della fascia da capitano passa a Gigio Donnarumma confermato tra i pali nonostante le critiche di questi giorni. Con Scalvini completano il reparto difensivo da destra a sinistra Di Lorenzo, Bastoni e Dimarco. Da due interisti in difesa a due interisti anche a centrocampo con Barella e Frattesi, che formano un’importante spina dorsale della squadra di Luciano Spalletti. La novità più importante, però, è quella di Giacomo Raspadori da centravanti per dare più dinamicità alla manovra offensiva.

Il primo tempo di Italia-Ucraina

I primi 10 minuti sono tutti di targa azzurra, caratterizzata dall’Ital-Napoli con il duo Di Lorenzo-Raspadori che calcia verso la porta ma alto. Gli Azzurri partono bene come a Skopje: dinamici, aggressivi, pronti a recuperare il pallone nella metà campo dell’Ucraina. Ed è così che nasce il vantaggio dell’Italia al 13′, ovvero da un pressing molto alto condotto da Zaccagni che recupera il pallone sulla sinistra e serve il taglio di Frattesi in area, il quale con un gran destro batte Bushchan. Per il neo centrocampista dell’Inter è il secondo gol nelle ultime due partite, dato che non era entrato in Macedonia. Com’è che si dice? Non c’è due senza tre, ed è anche per questo (forse) che arriva il raddoppio degli Azzurri ancora con uno scatenato Davide Frattesi, il quale è lesto a deviare una conclusione dal limite dell’area di Zaniolo. Dopo una revisione al VAR, l’arbitro convalida il gol e fa esplodere San Siro. L’Italia sembra tenere bene il controllo del risultato dopo la prima mezz’ora di gara, eppure i ragazzi di Spalletti si complicano la vita anche questa volta. Infatti a pochi istanti dal fine primo tempo l’Ucraina accorcia le distanze con Yarmolenko, che sfrutta una brutta svirgolata in area di Dimarco.

Secondo tempo

Gli ospiti provano a volare sulle ali dell’entusiasmo dopo il 2-1 sulla sirena del primo tempo, ma è l’Italia che va vicina al tris con Zaccagni, al 52′, bravo a inserirsi ma non altrettanto a concludere dall’altezza del dischetto. Cinque minuti più tardi Spalletti cambia: dentro Gnonto e Biraghi per Zaccagni e Dimarco. Al 60′ è Raspadori a non inquadrare la porta da pochi metri in girataa, sprecando una ghiotta opportunità. Dieci minuti dopo ancora una chance per gli Azzurri: la conclusione da dentro l’area di Locatelli si stampa sulla traversa. Nel finale l’Ucraina tenta il forcing finale, invano.

Le pagelle dell’Italia di Marco Capriotti

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6,5, Scalvini 6,5, Bastoni 6, Dimarco 6 (Biraghi 6); Frattesi 7,5, Locatelli 6,5, Barella 6 (Cristante sv); Zaniolo 7 (Orsolini 6), Raspadori 6,5 (Retegui 6), Zaccagni 6 (Gnonto 6).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.