Serie A

Juventus, chi è Huijsen: l’olandese pronto a scalare le gerarchie

Pubblicato

il

Dopo una decade di vittorie la Juventus sta vivendo alcune stagioni di transizione, dovute anche a diverse problematiche extra-campo, come quelle che hanno condizionato la passata stagione come il processo Prisma e quello sulle plusvalenze fittizie. In questa stagione priva di Coppe Europee, i bianconeri puntano a seminare per il futuro, diventando una società più sostenibile e costruendo una squadra di futuri campioni. Tra questi potrebbe esserci Dean Huijsen, difensore classe 2005, che la Juventus ha aggregato in prima squadra insieme a Kenan Yildiz.

Juventus, ecco chi è il difensore strappato alle big europee

Arrivato a Torino nell’estate del 2021, il difensore classe 2005 ha fin da subito stupito nella formazione della Juventus Under17. Infatti, grazie anche ad una spiccata dote del gol, ha siglato 7 gol in 19 partite. Un gigante da 1.95 cm, ambidestro, è un difensore elegante ma allo stesso tempo tosto, specialista dagli undici metri. Già al suo ritorno a Torino Allegri lo aveva integrato negli allenamenti della prima squadra, dove il difensore non aveva sdegnato contro i più grandi. L’investitura era arrivata anche dal tecnico della nazionale olandese U17 Mischa Visser, che lo aveva definito un giocatore “stoico”, per la tranquillità con cui affronta le partite. La Juventus ha dovuto superare la folta concorrenza europea, guidata da Real Madrid e Siviglia, passando dalle sirene della Premier League, fino al nostro Belpaese. Il suo modello è Matthijs de Ligt, come confermato dal padre di Dean, che lo aveva ringraziato per i diversi consigli dati a suo figlio.

Prosegue la linea verde: Huijsen pronto al grande salto

Dal ritorno alla Juventus di Max Allegri nell’estate del 2019, il tecnico livornese ha dovuto pescare diversi giovani dall’Under 23 a causa dei molteplici infortuni che hanno condizionato questi due anni. Matias Soulé, Marley Aké, Fabio Miretti, Samuel Iling-Junior sono i frutti di un ottimo lavoro a livello di settore giovanile, partito da una buona rete scouting, guidata dal responsabile Matteo Tognozzi e implementati da alcuni acquisti mirati. Nella passata stagione il giovane difensore è stato aggregato alla prima squadra durante la tournée americana nella pausa per il Mondiale in Qatar. Il tecnico livornese aveva già anticipato quali sarebbero state le mosse del club bianconero: “Huijsen e Yildiz sono giovani promettenti, dobbiamo farli crescere senza pressioni. Durante la stagione staranno stabilmente in prima squadra”. L’infortunio di Alex Sandro, all’ultima stagione a Torino, potrebbe dare ulteriore visibilità al giovane, facendogli scalare le gerarchie. Dopo aver comunicato il campionato di Serie C con la Juventus Next Gen, Huijsen è tornato tra i convocati di Massimiliano Allegri per la trasferta di Reggio Emilia. E chissà se nelle prossime partite non possa giocare anche qualche minuto.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version