Champions League
Milan sprecone, Sportiello salva lo 0-0 con il Newcastle. Maignan ancora ko


Milan e Newcastle si accontentano di un punto a testa. A San Siro finisce 0-0 il primo match del girone F, uno scialbo pareggio che di certo non accontenta gli uomini di Stefano Pioli. I rossoneri hanno molto da recriminare soprattutto da Rafa Leao, che ha sprecato due ghiotte occasioni davanti a Pope. Le brutte notizie per Pioli arrivano dagli infortuni di Loftus-Cheek e Maignan, da valutare nelle prossime ore.
Le scelte di Pioli
Il Milan cambia 3 uomini rispetto a sabato scorso: torna Tomori al centro della difesa al posto di Kjaer, rifiata Reijnders a centrocampo al cospetto di Pobega ed in attacco c’è il debutto di Chukwueze per Pulisic. Negli inglesi tanta attesa per il ritorno a Milano di Sandro Tonali, dopo l’addio della scorsa estate.
La cronaca del primo tempo di Milan-Newcastle
Stefano Pioli cambia uomini ma soprattutto atteggiamento tattico: si torna al classico 4-2-3-1 di pioliana memoria, con Krunic e Pobega in mediana e Loftus-Cheek che si alza da trequartista, a marcare Guimares, affianco a Leao e Chukwueze. L’approccio del Milan è migliore rispetto a quello del Derby di sabato scorso, Pobega e Chukwueze creano i primi pericoli a Pope che dimostra le sue solite incertezze. Il Newcastle prova a gestire i ritmi con il possesso palla, ma è molto sterile e non si contano minimamente le palle-gol per gli inglesi. Occasioni che però arrivano per il Milan con Theo, Giroud (non trova la porta dopo aver attaccato il primo palo) e soprattutto con Leao: il portoghese viene lanciato in profondità al 34′, salta tre uomini in area ma a tu per tu con Pope ma non calcia, anzi prova un colpo di tacco inspiegabile. Sul continuo dell’azione Pobega calcia a botta sicura, salvata sulla linea.
Secondo tempo
Pronti via primo cambio per Pioli: dentro Florenzi al posto di Calabria, ammonito. Il Newcastle entra in campo con un altro passo e soprattutto con più determinazione di voler fare la partita, mentre il Milan aspetta. Al 60′ i rossoneri provano a cambiare marcia inserendo Pulisic e Reijnders, subito protagonista dopo una buona percussione ma il destro è troppo debole per insidiare Pope. Al 72′ il momento più toccante della serata, per ora: Howe decide di togliere Tonali dal campo, tutto San Siro intona il suo nome e l’ex rossonero saluta il pubblico con gli occhi lucidi. Ad un quarto d’ora dal termine è ancora Leao ad avere l’occasione buona per passare in vantaggio, ma il portoghese non inquadra la porta di testa da un’ottima posizione. All’80’ il popolo rossonero trattiene il respiro: Maignan si accascia per terra, problemi al solito polpaccio. Entra Sportiello al posto del francese. Sportiello super protagonista in pieno recupero con una straordinaria parata su Longstaff.
Dove trovare Oggi Sport Notizie:
- web: oggisportnotizie.it
- Facebook: www.facebook.com/oggisportnotizie
- Instagram: www.instagram.com/oggisport
- Twitter: twitter.com/OggiSportNotiz2
- Youtube: www.youtube.com/channel/UCkFQE8fcQyykJndw6kqiZug
- Telegram: t.me/OggiSportNotizie