Serie A
Roma-Milan: la vince il diavolo 1-2
Per il Milan, 1° in classifica, Giroud su rigore e una perla di Leao. Inutile il goal di Spinazzola nel finale. La Roma resta ad 1 punto
Nel secondo anticipo del venerdì della 3° giornata di Serie A il Milan supera la Roma all’Olimpico con una rete per tempo. Giroud dal dischetto nella prima frazione e Leao ad inizio ripresa con una perla. Vano il goal nel finale di Spinazzola, che ridà la speranza solo per qualche minuto. Rossoneri primi in classifica a punteggio pieno. Resta invece a quota 1 la Roma, seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Mourinho.
Nel primo tempo Milan più reattivo, in anticipo sulle seconde palle e vincente su tutti i duelli. La posizione da mediano di Calabria permette alle mezzali ed agli esterni di salire velocemente, e creare superiorità nella metà campo giallorossa. La Roma non riesce a rendersi pericolosa in avanti, è imprecisa e a volte frettolosa negli appoggi, e soffre la fisicità ospite. Paredes non riesce ad illuminare il gioco giallorosso.
Nella ripresa il raddoppio di Leao mette la partita su binari confortevoli per il Milan, che controlla con qualità almeno fino all’espulsione di Tomori. I padroni di casa si svegliano andando alla ricerca spasmodica del pari solo nel finale. Troppo tardi.
Buono lo spezzone di gara di Lukaku. Il belga prova ad offrirsi come sponda, si sbraccia, protegge palla, fa salire la squadra, e potrà certamente tornare utile alla causa giallorossa.
GLI SCHIERAMENTI
Mourinho torna in panchina per il primo big match della stagione, ma deve rinunciare a Dybala, nemmeno convocato. Squadra col 3-5-2 con Mancini-Smalling-Llorente in difesa, Celik e Zalewski sugli esterni, con Cristante e Aouar mezzali e Paredes in cabina di regia, e la coppia Belotti-El Shaarawy in avanti.
Pioli non cambia, schierando l’undici che tanto ha fatto bene in questo inizio di stagione. 4-3-3 dunque con Calabria e Theo terzini, Thiaw-Tomori coppia centrale; Loftus-Cheek, Krunic e Reijnders in mezzo; il tridente è formato da Pulisic, Leao e Giroud di punta.
LA PARTITA
Primo tempo
Si comincia con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’incidente ferroviario in cui hanno perso la vita 5 operai nella stazione di Brandizzo.
Il Milan accentra molto Calabria e Theo a fungere da mezzali aggiunte a centrocampo, con Krunic che si abbassa all’altezza dei difensori, mentre Loftus-Cheek si posiziona accanto a Giroud in avanti. Nella Roma Paredes segue Reijnders. Al 5’ incursione di Loftus-Cheek dopo un triangolo con Giroud. L’inglese entra in area ma prima Mancini poi Aouar riescono a contrarlo in angolo. Rapuano viene richiamato al Var per un presunto fallo di Rui Patricio sullo stesso numero 8 rossonero, è rigore. Giroud, infallibile dagli 11 metri, spiazza Rui Patricio e porta in vantaggio il Milan. 1-0 al 9’. Al 15’ Leao si mette in proprio sulla sinistra, cross in mezzo deviato in angolo. I rossoneri danno l’idea di essere più in palla, la Roma soffre l’impeto del diavolo. Al 22’ occasione per Pulisic che si inserisce da destra e calcia: Rui Patricio con un grande intervento manda in angolo. Poco prima della mezz’ora si infortuna Aouar, al suo posto Pellegrini. Nel recupero di prima frazione si affaccia anche la Roma con El Shaarawy, che però manda a lato da buona posizione.
Ripresa
Pronti e via e golazo di Leao. Calabria serve da destra l’esterno portoghese, che in area si appoggia su Celik e delizia i propri tifosi con un goal fantastico in acrobazia, con la palla che bacia il palo e finisce dentro. 0-2 al secondo minuto. Gioca sulle ali dell’entusiasmo il Milan, recupera e riparte. Al 6’st Theo scende a sinistra, serve Leao che allunga per Loftus-Cheek al limite. Solo corner. La Roma prova ad alzare il pressing, esponendosi però alle ripartenze rossonere. Al 15’st l’episodio che può cambiare la gara. Belotti supera Tomori, che lo stende. Secondo giallo e cartellino rosso per il difensore rossonero. Al 20’st entra Kalulu per Loftus-Cheek. AL 24’st la Roma ci prova con Pellegrini, ma Maignan c’è. Mourinho decide che è il momento di Lukaku, insieme a Bove e Spinazzola. Triplo cambio al 25’st. Doppio centravanti con Belotti. Anche il Milan cambia. Dentro Pobega per Giroud. Subito Lukaku tenta col destro da limite. Alto al 27’st. Spinge la Roma, si difende il Milan. Per l’ultimo quarto d’ora Pioli cambia gli esterni offensivi, inserendo Chukwueze e Okafor. Mourinho tenta il tutto per tutto, con Pagano per Mancini al 34’st. Difesa a 4. Spinazzola spinge a sinistra, e prova da fuori al 36’st. Alto. Poi al 47’st lo stesso Spinazzola trova il goal con una conclusione dai 25 metri, che dopo un tocco di un difensore che batte Maignan. 1-2. Zalewski illude la tifoseria, ma è solo esterno della rete. Sul corner Bove di testa manda a lato. E’ forcing Roma alla ricerca del pari. Triplice fischio, vince il Milan con la Roma 2-1 all’Olimpico.
Tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; Belotti, El Shaarawy. All.: Mourinho
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All.: Pioli
ARBITRO: Rapuano di Rimini
MARCATORI: 9’ Giroud (M); 2’st Leao (M);
AMMONITI: 34’ Loftus-cheek (M); 24’st Paredes (R); 40’st Lukaku (R);
ESPULSI: 15’st Tomori (M);
NOTE:
Fin qui il cammino della Roma:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie