Serie A
Serie A, 3a giornata: le gare di oggi, numeri e curiosità
Quattro match, due nel pomeriggio e due la sera, chiudono la giornata numero tre di Campionato
Si chiude oggi la terza giornata di Serie A TIM: alle 18.30 appuntamento con Inter-Fiorentina e Torino-Genoa, alle 20.45 Empoli-Juventus e Lecce-Salernitana.
Scopriamo insieme le dichiarazioni degli allenatori, numeri e curiosità delle gare di oggi domenica 3 settembre.
INTER-FIORENTINA
Inter e Fiorentina hanno pareggiato 55 delle loro 170 sfide in Serie A TIM, completano il quadro 70 successi per i lombardi e 45 per i toscani; i nerazzurri solo contro il Milan (56) contano più segni “X” nel massimo campionato, mentre i viola solo contro la Roma (60).
Il punteggio più frequente in Serie A TIM tra Inter e Fiorentina, verificatosi ben 25 volte, è l’1-1; il più recente il 19 marzo 2022, proprio al Meazza.
Simone Inzaghi
“Siamo partiti con grande determinazione, i ragazzi sono stati molto bravi. Sono passate due partite, domenica ne affrontiamo un`altra molto importante: sicuramente avremo la stessa determinazione con cui sfideremo gli avversari ogni volta che si scenderà in campo”.
“Sappiamo che affrontiamo un`ottima squadra, allenata molto bene e con ottimi giocatori. In questi anni abbiamo giocato tante volte contro di loro e sono state tutte partite difficili: dovremo approcciare la gara nel migliore dei modi”.
“Abbiamo perso giocatori importanti e che hanno fatto molto bene, ne sono arrivati altri altrettanto importanti: qualcuno di loro è più esperto, aiuteranno i più giovani a inserirsi nel minor tempo possibile”.
Vincenzo Italiano
“Ci attende una partita che dobbiamo cercare di affrontare come abbiamo sempre fatto, è una partita dove abbiamo la possibilità di crescere e maturare. Adesso l’obiettivo è mettere dentro meccanismi e minuti”.
“È una corazzata l’Inter, com’è giusto che sia. È una grande squadra, la affrontiamo a casa loro, stadio sold-out, quindi è una partita molto difficile. Ha sempre vinto, ha subito zero gol ma non si scopre adesso l’Inter. È tra le squadre più forti in Italia e in Europa”.
“Vogliamo mettere un altro mattoncino nella nostra costruzione”.
TORINO-GENOA
La prossima sarà la 101a sfida tra Torino e Genoa in Serie A TIM, per un bilancio di 40 vittorie granata, 31 rossoblù e 29 pareggi.
L’1-1 è il risultato più frequente tra Torino e Genoa in Serie A TIM (13 volte); l’ultimo, il 30 novembre 2013, firmato da El Kaddouri e Biondini.
Ivan Juric
“Noi dobbiamo fare una partita per volta: devi avere un obiettivo. Dobbiamo lavorare e vedere dove possiamo arrivare. Le mie sensazioni le prendo come buon auspicio”.
“Genoa? Hanno fatto una gara solida, hanno preso giocatori forti. Hanno battuto una big come la Lazio e possono cambiare più moduli. Possiamo aspettarci di tutto”.
“Zapata ha portato entusiasmo, ne avevamo bisogno: ha avuto qualche infortunio, ma già ieri abbiamo percepito la sua volontà di far bene”.
Alberto Gilardino
“I ragazzi si sono allenati e si sono comportati da grandi professionisti, mi seguono e si allenano forte. Questo deve essere un mantra per tutta la stagione per la formazione del gruppo”.
“C’è la volontà di fare una partita contro una squadra agguerrita e che sul mercato si è rinforzata. Con gli arrivi di Zapata e Soppy, giocatori che come caratteristiche sono andati ad ampliare una rosa forte, giocatori di grande spessore, fisici, di gamba e di qualità. E’ il terzo anno che Juric può lavorare con una rosa competitiva e con questi acquisti il Toro potrà ambire a posti importanti in classifica”.
“Matturro come Haps sono rientrati in squadra, si stanno allenando, li valuterò”.
Dopo il successo per 4-1 al Castellani dello scorso 22 maggio, l’Empoli potrebbe ottenere due successi di fila contro la Juventus per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM.
L`1-0 a favore della Juventus, finale di cinque incontri, è il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A TIM; il più recente è stato il 30 marzo 2019.
Paolo Zanetti
“Dobbiamo far vedere che si lavora per arrivare a un certo livello, è così che si costruisce un progetto a lungo termine. L`importante è andare in campo con una certa base mentale. Ci è mancata finora quella parte lì. Adesso pretendo continuità, possiamo perdere ma dipende come”.
“Juventus? Per noi è un`occasione per dimostrare qualcosa di diverso, contro un avversario forte e che ci mette alla prova. Va affrontata al massimo delle nostre capacità”.
“Ho una squadra omogenea, potendo fare scelte non obbligate. Farò di tutto per creare qualcosa di importante”.
Massimiliano Allegri
“Domenica troveremo un`avversaria che cercherà di fare i primi punti del campionato, di conseguenza ci aspettiamo una partita difficile, come lo sono tutte quelle che abbiamo affrontato e dovremo affrontare”.
“L’Empoli non va sottovalutato, ha il DNA di una squadra che gioca la sua partita, dovremo essere solidi. Vogliamo tornare a Torino con i tre punti”.
“Ho sei difensori, Huijsen compreso, e sono tutti affidabili. Partiranno dall`inizio sicuramente Danilo e Bremer, ho un dubbio, invece, su chi giocherà tra Alex Sandro e Gatti”.
LECCE-SALERNITANA
Dopo aver mancato il gol in due dei primi tre confronti con la Salernitana in campionato (nel torneo cadetto) il Lecce è andato a bersaglio in ognuna delle 15 sfide successive tra Serie A e Serie B (25 reti totali, 1.6 in media a match).
Dopo il successo per 2-1 al Via del Mare dello scorso 27 gennaio, la Salernitana potrebbe ottenere due successi di fila contro il Lecce per la prima volta nella sua storia tra Serie A e Serie B.
Roberto D’Aversa
“La quota salvezza sarà più alta. È giusto ed è bello lavorare con l`entusiasmo di un risultato positivo, ma non dobbiamo dimenticare il percorso”.
“La Salernitana ha una rosa ampia, prediligono giocare con due trequarti in costruzione. Dobbiamo essere bravi a prescindere da come giocheranno loro. Saranno fondamentali i duelli personali”.
“Oudin? Ha qualità importanti, è un giocatore fondamentale. Dobbiamo portarlo in condizione massima”.
Paulo Sousa
“Mi aspetto una partita veramente difficile e complessa, però tocca a noi cercare di attuare le strategie giuste per portare a casa un risultato positivo”.
“D’Aversa sta facendo molto bene. Il loro inizio straordinario di campionato non è casuale. Riescono a impedire la costruzione altrui pur essendo bravi in fase di possesso, abbinare le due cose non è semplice”.
“Ikwemesi? Ha voglia di mettersi in gioco, vedo un ragazzo attento e che ci segue”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie