Cronaca

30 ottobre: quella domenica di pioggia, Renato Curi, il derby al Del Duca, un tragico 1977

Il ricordo di quella domenica drammatica

Pubblicato

il

Renato Curi aveva 24 anni, un futuro promettente nel calcio e una famiglia appena sbocciata

 

 

… indelebile il ricordo di quell’ultima domenica di ottobre del 1977…

… pioveva a dirotto anche a San Benedetto del Tronto dove, con alcuni miei cugini, seguivo alla radio “TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO” alternandolo alla locale RADIO102…

… la “SamBergamasco” giocava il Derby al Del Duca…

Periodo funesto per i giovani calciatori.

Il 18 gennaio precedente se ne andava tragicamente il centrocampista della Lazio e della Nazionale Italiana Luciano Re Cecconi, 28 anni ucciso per sbaglio da un gioielliere a Roma.

Il 9 marzo, Mario Giacomi portiere dell’Hellas Verona e del Pescara, 27 anni ucciso nel sonno dall’ossido di carbonio fuoriuscito da una calderina a Chievo.

Il 6 febbraio seguente il fortissimo attaccante del Taranto Erasmo Iacovone, 25 anni a seguito di un incidente stradale…

 

da “La Stampa” di lunedì 31 ottobre 1977.

“Renato Curi, centrocampista del Perugia, si accascia improvvisamente sul prato del “Comunale-Pian di Massiano” del capoluogo umbro (che oggi porta il suo nome) il 30 ottobre 1977: è il minuto numero 5 del secondo tempo della gara contro la Juventus; gli spalti sono gremiti e la pioggia è battente.

Renato Curi corre a recuperare la palla su una rimessa da fallo laterale di Vannini quando viene stroncato da un infarto”….

… aveva 24 anni, un futuro promettente nel calcio e una famiglia appena sbocciata.

“Muor giovane colui ch’al cielo è caro”…

 

 

 

https://www.acperugiacalcio.com/

 

.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version