Serie A
Atalanta-Genoa 2-0: gli orobici superano i rossoblù nella ripresa
Le reti dei nerazzurri firmate da Lookmann e Éderson
Lookmann e Éderson piegano il Genoa: 2-0 al “Gewiss Stadium”
Al 2′ subito Scamacca si gira bene ma la conclusione è bloccata in due tempi da Leali.
Al 16′ ci prova Ekuban con un sinistro dal limite che sorvola la traversa.
Quindi al 29′ prima ancora Scamacca col destro incrocia ma trova Leali e poi de Roon con un gran sinistro al volo dal limite impegna il portiere genoano che alza sopra la traversa.
Al 38′ Éderson trova il corridoio giusto per servire in profondità Lookman, ma la conclusione incrociata dell’attaccante nigeriano viene neutralizzata da Leali.
Al 66′ Genoa pericoloso sugli sviluppi di un angolo: Carnesecchi è al posto giusto e respinge il colpo di testa di Bani.
Nella ripresa
Gasperini si gioca subito la carta Miranchuk.
I nerazzurri partono forte: al 47′ proprio Miranchuk centra per Scamacca che di tacco chiama Leali a un intervento difficile.
Passa un minuto e il palo nega il gol a Scalvini sulla deviazione di testa del difensore nerazzurro, imbeccato da un cross da destra di Lookman.
Quindi al 64′ ci prova Lookman con una conclusione mancina che Leali respinge in tuffo.
La gara si sblocca al 68′: Scamacca lavora palla a destra e centra in area, Lookman da terra è il più lesto a coordinarsi e a calciare alle spalle di Leali per il vantaggio nerazzurro.
Gol prima annullato per un presunto tocco di mano e poi assegnato dopo il richiamo del V.A.R. e la revisione al monitor.
La reazione ospite è prima in un tiro di Malinovskyi a lato e poi al 77′ con la conclusione di Gudmundsson che scheggia il palo alla destra di Carnesecchi.
Al 95′ Carnesecchi salva in uscita su Puscas e sul proseguo dell’azione i nerazzurri raddoppiano con la ripartenza di Pašalić e il diagonale vincente di Éderson per il 2-0 finale.
IL TABELLINO
ATALANTA-GENOA 2-0
Reti: 68′ Lookman (A), 95′ Éderson (A).
Atalanta: Carnesecchi, Toloi, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta (90′ Hateboer), de Roon, Éderson, Ruggeri (89′ Kolašinac), De Ketelaere (46′ Miranchuk), Scamacca (79′ Muriel), Lookman (79′ Pašalić). A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Genoa: Leali, Dragusin, Bani, Vasquez, Sabelli (87′ Fini), Thorsby (84′ Galdames), Frendrup, Malinovskyi (84′ Puscas), Haps, Ekuban (93′ Vogliacco), Gudmundsson. A disposizione: Calvani, Sommariva, Martin, De Winter, Kutlu, Matturro, Hefti, Badelj. Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.
Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Gamal Mokhtar di Lecco.
IV ufficiale: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
V.A.R.: Eugenio Abbattista di Molfetta.
A.V.A.R.: Daniele Paterna di Teramo.
Note:
ammoniti Lookman (A), Toloi (A), Gudmundsson (G), Gilardino (G), Hateboer (A), Zappacosta (A).
ATALANTA E GENOA: PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A
Empoli-Atalanta (lunedì 30 ottobre, ore 18.30)
Genoa-Salernitana (venerdì 27 ottobre, ore 20.45)
ARTICOLO CORRELATO
Genoa-Milan 0-1: Finale rocambolesco, decisive le “mani” di Giroud…
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie