Seguici

LBA

EA7 Milano e Virtus Bologna esordiscono con una vittoria. Il punto sulla 1a giornata di LBA Serie A

Pubblicato

il

campionato Basket LBA Serie A

Al via la 102a edizione della campionato di basket di LBA Serie A. Un campionato che si preannuncia già molto compresso, visto che i Mondiali sono finiti solo da poche settimane, e in vista ci saranno le Olimpiadi di Parigi 2024, precedute dai tornei preolimpici.

Le favorite per la vittoria finale EA7 Milano e Virtus Bologna hanno esordito subito con una vittoria, come lo stesso hanno fatto la Reyer Venezia, Napoli, Trentino e la Germani Brescia. Varese, Brindisi, Pistoia e Reggio Emilia invece giocheranno mercoledì 4 ottobre, per gli impegni di Varese e Brindisi nelle qualificazioni della Basketball Champions League.

Ge.Vi Napoli sorpresa di giornata

Sicuramente la sorpresa di giornata è stata a Napoli che ha sbancato Sassari con un sonoro +21 (90-111). Per il neo coach napoletano Milicic, migliore esordio non poteva esserci: una gara con percentuali stratosferiche (65% da 2, 53% da 3) e ben 6 giocatori in doppia cifra. MVP della gara Sokolowski con 23 punti a referto. Per i padroni di casa non sono bastati 15 punti di Diop e di Mckinnie.

Milano e Bologna esordiscono con una vittoria

Milano e Bologna hanno esordito con una vittoria. L’EA7 in casa contro Treviso, la Virtus fuori casa sul parquet della Givova Scafati. Entrambe le vittorie sono arrivate con 6 punti di margine, a riprova di gare sicuramente combattute.

Milano in casa ha trovato la combattiva Treviso (86-80) e ha vinto grazie all’ottima serata di Shavon Shields che ha chiuso la gara con 22 punti a referto. Buona gara anche per i neo acquisti Alex Poythress (16 punti e 6 rimbalzi) e Nikola Mirotic (12 punti, di cui nove nell’ultimo quarto).

Per Bologna, corsara sul parquet del PalaMangano di Scafati, è arrivata la vittoria per con il punteggio di 75-81, con Toko Shengelia MVP della gara. Il gigante georgiano ha chiuso la sua setata con 21 punti e 7 rimbalzi, ben supportato dai 14 punti di Hackett.

Convincente vittoria i Venezia che ha rifilato 16 punti di scarto a Tortona (76-60). La squadra di coach Remondino è partita malissimo, andando subito sotto (1-11) grazie agli ottimi Tessitori e Tucker. Venezia sempre in controllo, con il lungo Wiltjer (19 + 6 rimbalzi) protagonista della gara. Per Tortona da segnalare il terribile 0/19 dalla lunga distanza.

Combattutissima invece la gara tra Brescia e Pesaro (81-79), risolta solo nelle battute finali grazie al canestro di Christon, che ha vanificato il vantaggio di Pesaro. Dopo un primo quarto spumeggiante, chiuso sul 26-20 e favore di Brescia, e il +14 (34 20) del secondo quarto, Pesaro ritornava prepotentemente in gara. Grazie agli ottimi Bluiett e Totè i marchigiani si riportavano in partita fino a giocarsi la vittoria, poi sfumata, negli ultimi possesso.

Risultati della 1a giornata

Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Basket Cremona,  91-84 
Umana Reyer Venezia – Bertram Yachts Derthona Tortona, 76-60
Germani Brescia – Basket Carpegna Prosciutto Pesaro, 81-79
Banco di Sardegna Sassari – GeVi Napoli Basket, 90-111
EA7 Emporio Armani Milano – NutriBullet Treviso, 86-80
Givova Scafati – Virtus Segafredo Bologna, 75-81
Openjobmetis Varese – Estra Pistoia, mercoledì 4/10 ore 19:30 (DAZN)
Happy Casa Brindisi – UNAHOTELS Reggio Emilia, mercoledì 4/10 ore 20:30 (DAZN)

Classifica della 1a giornata

1 Umana Reyer Venezia 2
2 GeVi Napoli Basket 2
3 Dolomiti Energia Trentino 2
4 Virtus Segafredo Bologna 2
5 EA7 Emporio Armani Milano 2
6 Germani Brescia 2
7 Openjobmetis Varese 0*
8 Happy Casa Brindisi 0*
9 Estra Pistoia 0*
10 UNAHOTELS Reggio Emilia 0*
11 Carpegna Prosciutto Pesaro 0
12 NutriBullet Treviso Basket 0
13 Givova Scafati 0
14 Vanoli Cremona 0
15 Banco di Sardegna Sassari 0
16 Bertram Yachts Derthona Tortona 0
*una partita in meno

Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/lba/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.