Coppa Italia

Coppa Italia: al via i sedicesimi di finale. Orari e TV

Dal 31 ottobre al 2 novembre, la Coppa Italia sarà trasmessa in esclusiva sulle reti Mediaset

Pubblicato

il

Coppa Italia, le partite dei sedicesimi di finale

La Lega Serie A ha ufficializzato il tabellone e il calendario dei sedicesimi e degli ottavi della Coppa Italia Frecciarossa 2023/24, che sarà trasmessa in esclusiva sulle reti Mediaset.

Si parte con i sedicesimi di finale e otto squadre (Napoli, Inter, Lazio, Milan, Fiorentina, Atalanta, Juventus e Roma) già qualificate, mentre i primi quattro ottavi, che coinvolgeranno le quattro squadre impegnate in Supercoppa, si disputeranno tra il 5/12 e il 20/12.

Il 31 ottobre una sfida tutta di cadetteria tra Cremonese e Cittadella, poi è la volta di Pirlo contro Inzaghi, ex campioni del mondo, in Salernitana-Sampdoria.

La prima giornata di gare si concluderà con il big match Bologna-Verona.

Il 1° novembre Genoa-Reggiana, poi la capolista di Serie B, Parma, contro il Lecce e infine alle 21 un’altra partita tutta da Massima Serie: Udinese-Cagliari.

Chiudono il turno Sassuolo-Spezia e Torino-Frosinone.

 

Ecco il programma completo:

Martedì 31 ottobre
Cremonese-Cittadella Ore 15 Italia 1
Salernitana-Sampdoria Ore 18 Italia 1
Bologna-Verona Ore 21 Mediaset 20

Mercoledì 1 novembre
Genoa-Reggiana Ore 15 Italia 1
Lecce-Parma Ore 18 Italia 1
Udinese-Cagliari Ore 21 Italia 1

Giovedì 2 novembre
Sassuolo-Spezia Ore 18 Italia 1
Torino-Frosinone Ore 21 Italia 1.

 

quarti scatteranno il 31/1, mentre le semifinali (le uniche a doppio turno) andranno in scena tra il 4 (andata) e il 24/4 (ritorno).

Finalissima a Roma il 15 maggio.

Tra le sfide più suggestive che potrebbero presentarsi c’è il derby di Roma ai quarti, quello di Milano in semifinale e quello d’Italia (Juve-Inter) in finale.

 

Trentaduesimi di finale

Le gare Preliminari

 

https://www.legaseriea.it/it

 

Un po’ di storia

(*) La Coppa Italia, nota come Coppa Italia Frecciarossa per ragioni di sponsorizzazione, è la principale coppa calcistica italiana, nonché la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di Serie A.

Il torneo si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è considerato la coppa federale nazionale, in maniera analoga alla FA Cup inglese, sebbene sia, caso unico in Europa, da sempre organizzata dalle varie incarnazioni della Lega Serie A, similmente all’English Football League Cup.

La squadra detentrice della Coppa Italia può fregiare le proprie divise ufficiali, per i dodici mesi successivi la conquista del trofeo, con la coccarda italiana tricolore come simbolo identificativo dell’avvenuta vittoria.

La prima edizione del torneo si svolse nel 1922, e questa fu l’unica organizzata direttamente dalla Federcalcio.

La competizione fu riproposta nell’annata 1926-1927 (edizione interrotta ai sedicesimi di finale), e successivamente fu riorganizzata a cadenza annuale dalla stagione 1935-1936: in questo duplice periodo il torneo fu gestito dal Direttorio Divisioni Superiori.

La manifestazione ebbe un altro stop, a causa della seconda guerra mondiale, nel 1943, e riprese nel 1958 sotto l’egida della Lega Nazionale Professionisti sino all’edizione 2009-2010.

Dal 2010-2011 la coppa è gestita dalla Lega Serie A.

Il record di titoli vinti appartiene alla Juventus, a quota quattordici trofei (di cui quattro consecutivi dal 2015 al 2018, a sua volta record); nella sua storia la competizione ha visto fin qui l’affermazione di sedici squadre diverse.

Dal 1936, la formazione vincitrice della competizione ottiene, oltre al trofeo e ai benefici monetari di sorta, anche la qualificazione alle coppe europee; dal 2009, in palio c’è un posto in Europa League.

Dal 1988, il club detentore della coppa acquisisce inoltre il diritto a incontrare i campioni della Serie A nella Supercoppa italiana.

 

ARTICOLO CORRELATO

Coppa Italia: ufficializzato Tabellone e Calendario dei Sedicesimi e degli Ottavi di Finale

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version