Calcio
Empoli-Atalanta, un super Scamacca regala i 3 punti alla Dea
Eccoci arrivati al penultimo match della decima giornata. Empoli e Atalanta si affronteranno questa sera alle 18:30 allo stadio ‘Castellani‘ nel capoluogo toscano. Gli uomini di Andreazzoli sono alla ricerca di altri punti salvezza dopo la vittoria nel derby contro la Fiorentina. L’Atalanta invece, cerca il sorpasso sul Napoli al quarto posto, che ieri sera ha pareggiato 2-2 contro il Milan.
Primo tempo: Scamacca segna e domina, Atalanta in vantaggio
I padroni di casa partono in modo aggressivo, dopo 5′ però la sblocca l’Atalanta grazie a Scamacca con un ‘golazo‘ di tacco dopo il passaggio filtrante ricevuto dal compagno di reparto Lookman. Ci prova Marin dall’altra parte al 15esimo ma il pallone esce sul secondo palo. 2′ dopo Scamacca prende il palo dopo il passaggio di Koopmeiners. Dopo 20’ viene annullato il gol dello 0-2 ancora a Scamacca per fuorigioco del centrocampista olandese. 3′ più tardi ci prova ancora Atalanta con il solito Scamacca ma Berisha è attento. Passano 2 minuti e ci prova anche Ederson, ma manda il pallone fuori. Il raddoppio degli uomini di Gasperini arriva al 29′ con Koopmeiners su assist di Scamacca. L’Empoli chiede un calcio di rigore al 33′, Cambiaghi entra in area e cade nel contatto con Ruggeri, ma il contatto è regolare. Nello stesso momento, ammoniti Cacace e Maleh nei padroni di casa. Cercano il gol prima Koopmeiners, poi Kolasinac, senza trovarlo. Il direttore di gara ha concesso un minuto di recupero, nel quale l’Empoli ci prova da lontano con Grassi, manda però il pallone fuori. La prima parte di gara termina con il risultato di 0-2.
Secondo tempo: Empoli-Atalanta finisce 0-3
Il secondo tempo inizia con un cambio nell’Atalanta di Gasperini: fuori Scalvini per un problema alla schiena, al suo posto Toloi. Subito pericoloso Marìn, ma Musso è attento. Al 51′ arriva la doppietta per l’attaccante italiano ex West Ham. 0-3 tra Empoli e Atalanta. Successivamente Ruggeri va al cross di collo esterno ma la difesa di casa allontana. 58′: Scamacca da distanza ravvicinata, ma il mancino è alto. Un minuto dopo riparte l’Empoli con Cambiaghi che si trova davanti a Musso, ma si fa neutralizzare. Subito dopo, Scamacca colpisce la traversa piena (62′). Nell’Empoli escono Cambiaghi per Gyasi e Walukiewicz per Ismajli. Nell’Atalanta fuori l’autore della doppietta per De Ketelaere e Koopmeiners per Pasalic (65′). Ammonizione per il neo entrato Gyasi. Ci prova anche Toloi al 71′ e manda la palla sopra la traversa di testa. Fuori Maleh per Fazzini e Cancellieri per Maldini. Gasperini invece sostituisce Lookman per Muriel. Fazzini al 79′ prova ad accorciare le distanze, senza successo. Ci prova ancora Fazzini al minuto 82 ma la conclusione va fuori di molto. Un’altra sostituzione: Marìn per Bastoni. All’85esimo minuto, Fazzini viene ammonito, nello stesso momento l’Atalanta cambia ancora: Bakker al posto di Ruggeri. Ci prova Gyasi al minuto 87 ma la palla esce; 4 i minuti di recupero concessi. Maldini ci prova da fuori area al 92′. Il match termina con il risultato di 0-3 in favore dei bergamaschi.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie