Serie A
Empoli-Udinese: Le formazioni ufficiali, precedenti, curiosità, numeri
Al “Castellani Computer Gross Arena” punti per la salvezza
Al Castellani Computer Gross Arena Empoli e Udinese cercano punti pesanti nella lotta salvezza
Le formazioni ufficiali di Empoli-Udinese, gara dell’8ª giornata della Serie A TIM 2023-2024, in programma alle ore 18.30 allo stadio Castellani Computer Gross Arena di Empoli:
Empoli (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi, Cancellieri; Caputo.
A disposizione: Perisan, Caprile, Walukiewicz, Shpendi, Kovalenko, Gyasi, Guarino, Ranocchia, Destro, Cambiaghi, Bastoni.
All. Andreazzoli
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Festy, Samardzic, Walace, Pereyra, Kamara; Thauvin, Lucca.
A disposizione: Okoye, Mosca, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Ferreira, Akè, Tikvic, Camara, Kabasele, Payero, Zemura, Diawara, Pafundi.
All. Sottil
Arbitro: FABBRI
Assistenti: PAGLIARDINI – BARONE
IV Uomo: CAMPLONE
VAR: NASCA
AVAR: CHIFFI
Quattro punti per l`Udinese, ancora in cerca della prima vittoria, uno in meno per i toscani che dopo i tre punti conquistati contro la Salernitana hanno perso anche a Bologna. Al momento al Castellani Computer Gross Arena è scontro diretto salvezza tra due squadre che vogliono uscire dal momento difficile.
Solo in un’occasione l’Empoli, che ha segnato solo un gol, aveva raccolto al massimo tre punti, come quelli attuali, dopo le prime sette gare di un campionato di Serie A TIM: due nel 2003/04, torneo chiuso con la retrocessione in Serie B. In generale solo due delle ultime 10 formazioni che hanno raccolto tre o meno punti nelle prime sette partite di un massimo campionato si sono poi salvate (la Sampdoria 2019/20 e il Genoa 2017/18).
Dall`altra parte l’Udinese ha eguagliato il suo record negativo di punti dopo le prime sette partite di un campionato di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: quattro come nel 2020/21 – solo in due massimi tornei, invece, i friulani hanno segnato meno delle quattro reti attuali a questo punto della stagione (tre sia nel 2019/20 che nel 1980/81).
CURIOSITA`
L’Udinese non vince in trasferta in Serie A TIM proprio dall’1-0 contro l’Empoli dell’11 marzo scorso, da allora otto partite in cui i friulani hanno raccolto appena due punti (2N, 6P): è la più lunga striscia senza successi fuori casa per i bianconeri in campionato da quella di 14 nelle gestioni Velázquez, Nicola e Tudor tra settembre 2018 e aprile 2019.
L’Empoli con 16 reti subite finora ha la peggior difesa di questo campionato: è anche la squadra che ha subito più gol in questa Serie A su azione (11), su palla inattiva (cinque come la Salernitana), su sviluppo di corner (quattro) e nei secondi tempi (10).
PRECEDENTI
L’Udinese ha vinto tre delle ultime cinque gare in Serie A TIM contro l’Empoli (1N, 1P), dopo che aveva ottenuto solo un successo nelle cinque precedenti (1N, 3P).
L’Empoli ha perso per 0-1 (gol di Rodrigo Becão l’11 marzo scorso) l’ultimo precedente interno contro l’Udinese in Serie A TIM, ma non è mai rimasto due gare casalinghe di fila senza segnare contro i friulani nel torneo. I bianconeri, inoltre, hanno segnato esattamente un gol in ognuna delle ultime tre trasferte al Castellani contro i toscani.
CALCIATORI
Tommaso Baldanzi – che ha segnato finora l’unico gol dell’Empoli in campionato e che contro l’Udinese, il 4 gennaio 2023, ha messo a referto una delle sue cinque reti totali in Serie A TIM – è uno dei tre centrocampisti nati dal 2003 (con Jude Bellingham e Florian Wirtz) a vantare almeno otto tiri e almeno otto occasioni create nei maggiori cinque campionati europei 23/24.
Due dei quattro giocatori che contano più tiri senza aver ancora segnato un gol in questo campionato giocano nell’Udinese: Florian Thauvin (18) e Sandi Lovric (14, ma squalificato per questo match) – insieme a loro due troviamo Ciurria (15) e Dany Mota (14) del Monza.
SALA STAMPA
Aurelio Andreazzoli
“Il risultato è importante, però quasi sempre è figlio di una prestazione, sarei contento anche di vincere giocando male. C’è da mettere l’accento sull’importanza della gara e dei tre punti”.
“Udinese? A me è sempre piaciuta come squadra e l’ho temuta. Siamo a fare la quarta partita in un breve periodo, possiamo tirare il fiato dopo questa e avremmo tempo per chiarirci ancora di più le idee”.
Andrea Sottil
“Con questo modulo e questo stile abbiamo prodotto tanto, ci mancano i risultati. Non abbiamo mai subito tantissimo, tolto il Napoli. Siamo lì, dobbiamo solo trovare la vittoria. Il modo per andare a prenderla è continuare a giocare bene, soprattutto a livello collettivo”.
“L’Empoli è una squadra insidiosa, soprattutto ora che è tornato Aurelio Andreazzoli sulla panchina. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Col Genoa è stata una prestazione altalenante, ma disputeremo una gara di coraggio dal primo al centesimo minuto”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Lovric (Udinese)
Diffidati: nessuno
EMPOLI-UDINESE: PROSSIMI IMPEGNI DELLE DUE FORMAZIONI IN SERIE A TIM
Fiorentina-Empoli (lunedì 23 ottobre, ore 18.30)
Udinese-Lecce (lunedì 23 ottobre, ore 18.30)
ARTICOLO CORRELATO
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie