Serie A
Fiorentina, che inizio di stagione! Sfiorato il record di punti
Nell’era dei tre punti, solo in due occasioni la Viola ha saputo fare meglio, ma sempre con meno gol segnati
Le immagini del Maradona sono ancora impresse nella mente dei tifosi viola. Il 3-1 con cui sono stati regolati i campioni d’Italia in carica è stata la ciliegina su un avvio in campionato davvero stupendo. Gli uomini di mister Italiano, al loro quinto risultato utile consecutivo, possono adesso godersi la sosta delle nazionali dall’alto di quello che, per la società gigliata, è quasi un record per la Fiorentina in questo inizio di stagione.
17 punti, infatti, in 8 partite: 5 vittorie, 2 pareggi e un’unica sconfitta contro l’Inter. Inoltre, terzo miglior attacco del campionato con 18 gol messi a segno, metà dei quali portano la firma dei due condottieri di questa prima parte di stagione: Nicolas Gonzalez (5) e “Jack” Bonaventura (4).
Fiorentina, i casi precedenti di inizio stagione
Dicevamo, appunto, che i 17 punti nelle prime 8 gare rappresentano un traguardo storico. Infatti, nell’era dei tre punti, la Fiorentina riuscì a fare meglio solo in due occasioni. La prima e più recente è la stagione 2015/16, quando sulla panchina arrivò Paulo Sousa dopo il triennio della gestione Montella.
Nelle prime otto giornate la Viola ne raccolse 18, con un bilancio di 6 successi e 2 sconfitte. Il conto dei gol fu però inferiore a quest’anno (15), con il nuovo acquisto Nikola Kalinic e lo sloveno Josip Ilicic a trascinare la squadra rispettivamente con 5 e 3 reti. La stagione si concluse con la quinta posizione in classifica.
Per trovare un’altra volta in cui sono stati conquistati così tanti punti bisogna tornare a quella che forse è la stagione più iconica per la Fiorentina: quella 98/99 dove la squadra allenata da Giovanni Trapattoni arrivò anche al titolo di campione d’inverno per poi chiudere il campionato al terzo posto, con tanto di pass per i preliminari di Champions League.
Anche in questo caso il conteggio dei punti arriva a 18 (sempre 6 vittorie e 2 sconfitte), mentre i gol messi a segno furono 17 (quindi uno in meno dell’attuale stagione). Il capocannoniere di quelle prime otto gare? Facile: Gabriel Omar Batistuta con ben 10 gol.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social