Serie A

Fiorentina, Italiano: “Con l’Empoli servirà la massima attenzione”

Pubblicato

il

Finita la sosta, ma non la festa in casa Fiorentina. L’inaugurazione del Viola Park è stata la ciliegina sulla torta di un inizio di stagione davvero entusiasmante per la compagine toscana. Adesso però, per continuare a festeggiare, servirà prendersi il derby con l’Empoli nel posticipo di lunedì (ore 20:45). I gigliati intanto hanno riabbracciato tutti i nazionali, con mister Italiano che, nella giornata di ieri, ha presentato la gara.

“Ho trovato i nazionali molto bene, pronti per questo derby che arriva dopo una sosta e un periodo estremamente positivo per noi. Guai, dunque, a mollare. Abbiamo tempo per lavorare ancora un po’, cercheremo di fare il massimo. Con i ragazzi che sono rimasti abbiamo potuto continuare ad allenarci sul piano tattico e sulla prossima avversaria”.

Nel frattempo, però, si è potuto anche festeggiare il Viola Park.

“Una serata stupenda – ha così commentato Italiano – Si tratta di una struttura fantastica che il nostro presidente è riuscito a mettere a disposizione del club e delle varie squadre. Lavorare in questo contesto diventa davvero un piacere e aumenta il senso di appartenenza di tutti”.

Dopo tutte queste gioie, adesso il tempo incalza. Il countdown per il derby contro l’Empoli è ormai vicino alla scadenza e il mister della Fiorentina pretende massima concentrazione.

“In questi anni l’Empoli è sempre riuscita a metterci in difficoltà. È una partita sentita e delicata, come solo i derby sanno essere: adesso che siamo di nuovo tutti insieme dopo la sosta, cercheremo di lavorare per dare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi e continuare il momento positivo. Se dovremo stare attenti alla loro voglia di rivalsa? Hanno disputato ottime partite nelle ultime giornate. Dall’arrivo del nuovo allenatore hanno ritrovato i punti. È una squadra organizzata, fastidiosa, che non molla mai: se non la affrontiamo con la massima attenzione, può darci diversi problemi”.

Il derby sarà solo la prima tappa di un tour de force molto impegnativo, tra campionato e Conference League. Sei partite nel giro di poco meno di quattro settimane, tra l’andata e ritorno con i serbi del Cukaricki e le ostiche gare contro Lazio, Juventus e Bologna.

“Ci aspetta un filotto di partite dove dovremo cercare di farci trovare tutti pronti – ha così commentato Italiano – Non è questione di titolari o meno, ma di essere tutti coinvolti e consapevoli di quanto possono dare quando vengono chiamati in causa. Questo è lo spirito che, ad oggi, sta dando grandi risultati”.

IL PROBABILE UNDICI CONTRO L’EMPOLI

Ad un giorno dal derby, e al netto dei dubbi sui sudamericani rientrati dalle Nazionali, mister Italiano sembra ad oggi orientato a proporre dal 1′ il proprio asso Nico Gonzalez, che probabilmente farà parte della trequarti offensiva insieme a Ikoné e Bonaventura. Il ballottaggio tra l’argentino e Brekalo rimane tuttavia aperto.

In difesa, invece, pare si voglia optare per il riposo di Martinez Quarta a favore di Ranieri, mentre l’ex di giornata Parisi sembrerebbe in vantaggio su capitan Biraghi per il posto sulla fascia di sinistra. L’11, per il resto, sarebbe lo stesso visto al ‘Maradona’.

Probabile formazione: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Nzola




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version