Seguici

Serie A

Genoa-Milan: Le formazioni ufficiali, precedenti, curiosità, numeri

Al “Ferraris” il Milan cerca la vetta solitaria, il Genoa la vittoria di prestigio

Pubblicato

il

Serie B Genoa Sampdoria

I rossoblù vogliono una vittoria di prestigio, rossoneri per il primato solitario

Le formazioni ufficiali di Genoa-Milan, gara dell’8ª giornata della Serie A TIM 2023-2024, in programma alle ore 20.45 allo stadio Ferraris Marassi di Genova:

GENOA (4-4-1-1): Martínez; De Winter, Drăgușin, Bani, Vásquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Haps; Malinovskyi; Guðmundsson. A disp.: Leali, Sommariva; Hefti, Martín, Matturro, Vogliacco; Galdames, Jagiełło, Kutlu; Ekuban, Fini, Pușcaș. All.: Gilardino.

MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Hernández; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Jović, Okafor. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Calabria, Pellegrino; Pobega, Pulisic, Romero; Giroud, Leão. All.: Pioli.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

 

Archiviata la settimana europea con il pareggio di Dortmund il Milan fa visita al Genoa a Marassi per continuare a far bene in campionato: i 18 punti guadagnati nel 2023/24 sono la terza miglior partenza del Milan dopo sette partite in una stagione di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: dietro solo ai 19 punti sia nel 2021/22 che nel 2003/04.

Anche il Genoa da neopromosso, però sta facendo bene, arriva dalla vittoria per 4-1 sulla Roma e dal 2-2 di Udine che ha lasciato non pochi rimpianti. In tutte le ultime nove occasioni in cui il Genoa ha raccolto almeno otto punti nelle prime sette gare di Serie A (ultima nel 2018/19) si è sempre poi salvato a fine stagione; l’ultima retrocessione con questo punteggio a questo punto del torneo risale al 1994/95.

CURIOSITA`

Le ultime cinque sconfitte del Milan in campionato sono arrivate tutte fuori casa, da febbraio in avanti; l’ultimo ko dei rossoneri in trasferta lontano da Milano (quindi escludendo il derby) è arrivato contro una squadra ligure, sconfitta 0-2 contro lo Spezia il 13 maggio 2023.

PRECEDENTI

Il Milan ha vinto in sette delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Genoa (1N, 1P), tra cui tutte le ultime tre in ordine di tempo – nel periodo per ben sette volte ha segnato almeno due gol.

Nelle ultime cinque sfide al Ferraris tra Genoa e Milan in Serie A TIM, ben quattro successi rossoneri e un pareggio. L’ultima vittoria del Grifone in casa contro il Diavolo in campionato A risale al 3-0 con Juric in panchina del 25 ottobre 2016 (reti di Ninkovic, autogol di Kucka e Pavoletti).

CALCIATORI

Albert Gudmundsson e Mateo Retegui hanno segnato entrambi tre gol in questa Serie A TIM: l’ultima volta che il Genoa vantava una coppia di attaccanti con almeno tre reti realizzate ciascuno nelle prime sette gare di un campionato di Serie A risaliva alla stagione 1977/78 (Roberto Pruzzo e Giuseppe Oscar Damiani).

Il Milan è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 ad avere due giocatori con già sia tre reti che tre assist all’attivo (per Olivier Giroud quattro gol e tre assist, per Rafael Leão tre reti e tre passaggi vincenti).

Tra i centrocampisti con almeno 100 minuti all’attivo in questo campionato, Yacine Adli è quello con la media di passaggi riusciti sui 90 minuti più alta in assoluto (77 di media riusciti in 128 minuti giocati).

SALA STAMPA

Alberto Gilardino

“Dovremo dare il 101% contro questa grande squadra e sono sicuro che i ragazzi lo faranno. Come sempre hanno dimostrato grande coraggio, perseveranza, disponibilità e sacrificio all’interno della partita”.

“Incontriamo una squadra forte, sia nei singoli iniziali e sia in chi subentrerà perché sono giocatori che hanno caratteristiche importanti, di gamba, di qualità tecnica. Quello che è riuscito a costruire Pioli in questi anni è qualcosa di straordinario per l’identità che è riuscito a dare a questa squadra. Da parte nostra, dovrà essere una partita affrontata con grande coraggio”.

Stefano Pioli

Il mister non ha tenuto la conferenza pre partita.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Theo Hernandez (Milan)

ARBITRI

Piccinini (Liberti-Dei Giudici) IV: Ayroldi, VAR: Di Paolo, AVAR: Nasca

GENOA E MILAN: PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Atalanta-Genoa (domenica 22 ottobre, ore 18.00)

Milan-Juventus (domenica 22 ottobre, ore 20.45)

 

MATCH PROGRAM

 

https://genoacfc.it/

 

https://www.acmilan.com/it

ARTICOLO CORRELATO

Il poker genoano apre la crisi della Roma

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.