Serie A
Genoa-Milan: Le formazioni ufficiali, precedenti, curiosità, numeri
Al “Ferraris” il Milan cerca la vetta solitaria, il Genoa la vittoria di prestigio
I rossoblù vogliono una vittoria di prestigio, rossoneri per il primato solitario
Le formazioni ufficiali di Genoa-Milan, gara dell’8ª giornata della Serie A TIM 2023-2024, in programma alle ore 20.45 allo stadio Ferraris Marassi di Genova:
GENOA (4-4-1-1): Martínez; De Winter, Drăgușin, Bani, Vásquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Haps; Malinovskyi; Guðmundsson. A disp.: Leali, Sommariva; Hefti, Martín, Matturro, Vogliacco; Galdames, Jagiełło, Kutlu; Ekuban, Fini, Pușcaș. All.: Gilardino.
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Hernández; Musah, Adli, Reijnders; Chukwueze, Jović, Okafor. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Calabria, Pellegrino; Pobega, Pulisic, Romero; Giroud, Leão. All.: Pioli.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Archiviata la settimana europea con il pareggio di Dortmund il Milan fa visita al Genoa a Marassi per continuare a far bene in campionato: i 18 punti guadagnati nel 2023/24 sono la terza miglior partenza del Milan dopo sette partite in una stagione di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: dietro solo ai 19 punti sia nel 2021/22 che nel 2003/04.
Anche il Genoa da neopromosso, però sta facendo bene, arriva dalla vittoria per 4-1 sulla Roma e dal 2-2 di Udine che ha lasciato non pochi rimpianti. In tutte le ultime nove occasioni in cui il Genoa ha raccolto almeno otto punti nelle prime sette gare di Serie A (ultima nel 2018/19) si è sempre poi salvato a fine stagione; l’ultima retrocessione con questo punteggio a questo punto del torneo risale al 1994/95.
CURIOSITA`
Le ultime cinque sconfitte del Milan in campionato sono arrivate tutte fuori casa, da febbraio in avanti; l’ultimo ko dei rossoneri in trasferta lontano da Milano (quindi escludendo il derby) è arrivato contro una squadra ligure, sconfitta 0-2 contro lo Spezia il 13 maggio 2023.
PRECEDENTI
Il Milan ha vinto in sette delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Genoa (1N, 1P), tra cui tutte le ultime tre in ordine di tempo – nel periodo per ben sette volte ha segnato almeno due gol.
Nelle ultime cinque sfide al Ferraris tra Genoa e Milan in Serie A TIM, ben quattro successi rossoneri e un pareggio. L’ultima vittoria del Grifone in casa contro il Diavolo in campionato A risale al 3-0 con Juric in panchina del 25 ottobre 2016 (reti di Ninkovic, autogol di Kucka e Pavoletti).
CALCIATORI
Albert Gudmundsson e Mateo Retegui hanno segnato entrambi tre gol in questa Serie A TIM: l’ultima volta che il Genoa vantava una coppia di attaccanti con almeno tre reti realizzate ciascuno nelle prime sette gare di un campionato di Serie A risaliva alla stagione 1977/78 (Roberto Pruzzo e Giuseppe Oscar Damiani).
Il Milan è l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 ad avere due giocatori con già sia tre reti che tre assist all’attivo (per Olivier Giroud quattro gol e tre assist, per Rafael Leão tre reti e tre passaggi vincenti).
Tra i centrocampisti con almeno 100 minuti all’attivo in questo campionato, Yacine Adli è quello con la media di passaggi riusciti sui 90 minuti più alta in assoluto (77 di media riusciti in 128 minuti giocati).
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
“Dovremo dare il 101% contro questa grande squadra e sono sicuro che i ragazzi lo faranno. Come sempre hanno dimostrato grande coraggio, perseveranza, disponibilità e sacrificio all’interno della partita”.
“Incontriamo una squadra forte, sia nei singoli iniziali e sia in chi subentrerà perché sono giocatori che hanno caratteristiche importanti, di gamba, di qualità tecnica. Quello che è riuscito a costruire Pioli in questi anni è qualcosa di straordinario per l’identità che è riuscito a dare a questa squadra. Da parte nostra, dovrà essere una partita affrontata con grande coraggio”.
Stefano Pioli
Il mister non ha tenuto la conferenza pre partita.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Theo Hernandez (Milan)
ARBITRI
Piccinini (Liberti-Dei Giudici) IV: Ayroldi, VAR: Di Paolo, AVAR: Nasca
GENOA E MILAN: PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Atalanta-Genoa (domenica 22 ottobre, ore 18.00)
Milan-Juventus (domenica 22 ottobre, ore 20.45)
ARTICOLO CORRELATO
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie