Cronaca & Spettacolo
Due podcast dedicati al tema della maternità consapevole
Per la pagina della cultura
I podcast mettono in luce il sapere interiore della nascita, quello tramandato da donna a donna, in connubio con i traguardi e i saperi moderni sul tema.
Il progetto vuole anche diffondere un paradigma dove il parto è visto come possibilità di scoperta e crescita del sé, la maternità sentita anche nella sua naturalezza, forza e bellezza e dove la donna sia sempre libera di scegliere. L’idea nasce dall’esperienza di Diana Dell’Erba dopo aver fatto esperienza della forza del parto e grazie all’incontro con Verena Schmid, ostetrica che ha lavorato sempre a favore della centralità della donna nella maternità.
Un percorso di 25 visualizzazioni che accompagnano la donna, i genitori, passo per passo, nell’intero viaggio di maternità, dal preconcepimento passando per i tre trimestri di gravidanza e arrivando al post gravidanza, dando voce anche al bambino. Per guidare, nutrire, dare forza e affiancare la madre nel suo percorso di trasformazione personale e attivare le competenze paterne.
Due progetti a sostegno di www.maya.vision, un portale per un nuovo paradigma di maternità, e del sito blog www.verenaschmid.eu
Verena Schmid, ostetrica dal 1979, con priorità di assistenza nella continuità dal concepimento fino al primo anno di età e esperienza di parti a domicilio, ha fondato e diretto la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, la rivista professionale Donna e Donna, il giornale delle ostetriche; ha sviluppato il concetto teorico/pratico di salutogenesi e saluto fisiologia in ostetricia che ha insegnato in master universitari e privati a livello internazionale. È autrice del bestseller “Venire al mondo e dare alla luce” (Feltrinelli ed.), “Voglia di parto. Metodi e tecniche per gestire le doglie e ridurre il dolore” (Terra Nuova ed.), “Il parto a domicilio e nelle case maternità, criteri di qualità e sicurezza” (Terra Nuova ed.), “Mamma da grande” (2023) e altri libri.
Diana Dell’Erba, attrice e regista di cinema, dal 2004 lavora con registi del calibro di Peter Greenaway, Marco Bellocchio e Louis Nero, a fianco di attori internazionali come i Premi Oscar F Murray Abraham e Faye Dunaway, Geraldine Chaplin, Rutger Hauer, Franco Nero, Christopher Lambert. In qualità di regista firma nel 2014 il film documentario “Registe” sulla storia del cinema italiano firmato al femminile e nel 2023 il cortometraggio “Beata Beatrix” sull’artista preraffaelita Elizabeth Siddal.
- web: oggisportnotizie.it
- Facebook: www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie