Seguici

Serie A

Serie A, 8ª giornata: Record e Curiosità

Si è conclusa l’8ª giornata. Statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

Pubblicato

il

Serie A

Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

Record e Curiosità dell’8ª giornata della Serie A TIM 2023/2024

Cinque i punti dell’Udinese nel torneo in corso: record negativo per i friulani nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) in Serie A.

Quattro punti per l’Empoli in questo torneo: soltanto nel 2003/04 i toscani hanno fatto peggio dopo le prime otto partite stagionali di un massimo campionato (due in quell’occasione).

Nikola Krstovic è il sesto giocatore a realizzare almeno quattro gol nelle prime sette presenze in Serie A con la maglia del Lecce nell’era dei tre punti a vittoria dopo Sasa Bjelanovic, Gabriel Strefezza, Javier Chevanton, Cristiano Lucarelli e Marco Mancosu.

 

Il Sassuolo 

ha pareggiato una gara di Serie A TIM per la prima volta da maggio scorso (2-2 v Sampdoria in quel caso).

 

L’Inter

ha pareggiato un match di Serie A TIM dopo essere andata in vantaggio di due gol per la prima volta dal 24 febbraio 2019 contro la Fiorentina (3-3 in quel caso).

 

Il Bologna 

(2V, 5N, 1P nel 2023/24) è rimasto imbattuto in sette delle prime otto partite stagionali in Serie A per la prima volta dal 1989/90 (2V, 6N in quel caso).

La Juventus 

è imbattuta nelle ultime 17 sfide contro il Torino in Serie A TIM (13V, 4N), mantenendo la porta inviolata in tre degli ultimi cinque derby.

Tre delle ultime cinque reti della Juventus nel derby contro il Torino in Serie A TIM sono arrivate con un difensore: prima di Gatti, erano andati a segno Danilo e Bremer il 28 febbraio scorso.

Nei cinque precedenti campionati di Serie A in cui ha conquistato sette successi dopo le prime otto giornate oltre a quello attuale, soltanto una volta il Milan non ha conquistato lo scudetto (1951/52).

Per la prima volta dalla stagione 1994/95 due portieri sono stati espulsi nella stessa partita in Serie A (Mike Maignan e Josep Martinez).

 

Samuele Vignato (24/2/2004) è il più giovane tra i marcatori di questo campionato di Serie A TIM – è inoltre il secondo 2004 a segnare nella competizione, dopo Luka Romero.

 

Panchina numero 100 in Serie A TIM per Paulo Sousa, che è solo il quinto allenatore straniero a tagliare questo traguardo tra i tecnici che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria.

Felipe Anderson

è stato coinvolto in 100 reti nei cinque grandi campionati europei, esattamente suddivisi in 50 gol e 50 assist: dal suo esordio in Europa nel 2013/14, solo altri due giocatori brasiliani hanno segnato almeno 50 reti e servito almeno 50 passaggi vincenti: Neymar e Roberto Firmino.

Sead Kolasinac è il secondo giocatore bosniaco a segnare in Serie A con l’Atalanta, dopo Zlatan Muslimovic (doppietta contro la Fiorentina il 9 febbraio 2008).

Matías Soulé è il giocatore più giovane (aprile 2003) ad aver preso parte ad almeno tre gol (due reti, un assist) in questo campionato.

Milan Djuric è tornato a segnare in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso gennaio (vs. Torino) – il bosniaco ha realizzato di testa le ultime cinque marcature nel massimo campionato.

Il Cagliari è la squadra contro cui Andrea Belotti ha preso parte a più gol in Serie A TIM: 13 partecipazioni, otto gol e cinque assist.

Quello di Nahitan Nández è stato il primo gol del Cagliari realizzato nel secondo tempo in questo campionato.

Giacomo Bonaventura (sei: quattro reti e due assist) è il centrocampista che ha partecipato a più gol in questa Serie A TIM.

Il Napoli 

– 14 punti in questa Serie A TIM – ha guadagnato meno di 15 punti dopo le prime otto giornate di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14).

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.