Calcio

Roma non brillante ma concreta: Frosinone ko dopo 5 risultati utili

Pubblicato

il

Derby del Lazio nel posticipo della settima giornata di campionato. Il Frosinone scende in campo all’Olimpico, contro una Roma che ha disperatamente bisogno di una vittoria che faccia morale e che migliori la situazione in classifica. Il primo squillo giallorosso arriva al 5′ quando Lukaku serve bene Dybala ma Barrenechea devia in angolo. Al 7′ Dybala dalla bandierina indirizza dritto verso la porta ma Turati, con la mano, salva la porta giallazzurra. All’11’ Baez trova l’incursione per Marchizza che tenta l’assist sul secondo palo ma Cristante la devia in angolo: sugli sviluppi del corner i giallazzurri non si rendono pericolosi. Al 18′ primo cambio forzato per Di Francesco: non ce la fa Simone Romagnoli e in campo entra al suo posto Brescianini. Il vantaggio della Roma arriva dopo qualche minuto: Lukaku viene servito in verticale e Oyoko si fa anticipare, poi cerca di recuperare ma scivola. L’attaccante giallorosso, solo con la porta spalancata, non sbaglia e porta avanti i suoi. L’occasione di pareggiare i conti per il Frosinone arriva poco dopo: Soulé dalla sinistra serve benissimo Cuni che però indirizza la sfera troppo in alto. Al 33′ Baez ha l’occasione di far male alla difesa giallorossa: dal limite dell’area destro sfodera un tiro-cross che Rue Patricio devia in angolo. Negli ultimi minuti del primo tempo i ciociari si proiettano in avanti con la speranza di pareggiare i conti. Dopo due minuti di recupero, termina 1-0 la prima frazione di gara.

Roma-Frosinone, il secondo tempo

Bastano pochissimi secondi dalla ripresa a Barrenechea per prendere un giallo dopo un intervento troppo vigoroso su Bove. Al 57′ la prima grande occasione per la Roma: Dybala entra in area con una percussione dalla sinistra e mette in mezzo un cross a mezza altezza che Mazzitelli è bravissimo a spedire fuori. Il Frosinone però non molla la presa ed effettua due cambi al 61′: dentro Caso al posto di Baez e Cheddira al posto di Cuni. Al 67′ Soulé dalla destra serve Mazzitelli che in area mette in mezzo una palla spinosa sulla quale però non arriva nessun compagno. Mourinho al 70′ mette dentro Kristensen per Karsdorp, ammonito poco prima. All’83’ la Roma spegne le velleità di pareggio del Frosinone con la rete di Lorenzo Pellegrini, che su una punizione battuta da Paulo Dybala la infila di testa dietro alle spalle di Turati anticipando la difesa. Di Francesco ci prova ancora mettendo dentro Bourabia e Ibrahimovic per Mazzitelli e Barrenechea mentre al 91′ Mourinho sostituisce Dybala: dentro Azmoun. Sul finale il Frosinone prova a farsi rivedere avanti con Soulé ma non impensierisce la porta giallorossa. Dopo 8 minuti di recupero, Marchetti di Ostia fischia la fine del match. La Roma torna al successo – con un 2-0 – e, almeno per il momento, Mourinho è al sicuro. Non sfigura il Frosinone, che davanti ai quasi 70mila dell’Olimpico gioca un buon calcio mostrando una manovra interessante: poco concreto, però, sotto porta. Paga i due errori della difesa dai quali sono nate le reti degli avversari.

Roma-Frosinone: il tabellino

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, N’Dicka; Spinazzola, Bove, Paredes, Karsdorp (25’ st Kristensen); Pellegrini (39’ st Aouar); Dybala (46’ st Azmoun), Lukaku. A disposizione Boer, Svilar, Belotti, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Costa, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho.

FROSINONE (3-4-3): Turati; Monterisi, Romagnoli (18’ pt Brescianini), Okoli; Oyono, Mazzitelli (39’ st Bourabia), Barrenechea (39’ st Ibrahimovic), Marchizza; Soulé, Cuni (15’ st Cheddira), Baez (15’ st Caso). A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lulic, Reinier, Garritano, Kvernadze, Bourabia, Lusuardi. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma); assistenti sigg. Luca Mondin di Treviso e Alessandro Cipressa di Lecce; Quarto Uomo signor Marco Piccinini di Forlì, al Var ignor Eugenio Abbattista di Molfetta, Avar signor Massimiliano Irrati di Pistoia.

Marcatore: 21’ pt Lukaku (R), 38’ st Pellegrini (R)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version