Serie A
Roma-Monza 1-0: la decide El Shaarawy al 90esimo
La Roma vince 1-0 al 90esimo con El Shaarawy una partita difficile, giocata in superiorità per oltre un tempo. Nell’intervallo premiato Bruno Conti, da 50 anni cuore giallorosso.
La Roma vince una partita complicatissima, la terza consecutiva in campionato, portandosi al sesto posto in classifica a 14 punti. Resta a 12 il Monza, che resiste in inferiorità numerica per oltre un tempo salvo cadere sul finale per mano di El Shaarawy.
Partita tattica e bloccata nel primo tempo, intensa dal punto di vista fisico, con entrambe le squadre attente a coprire ogni spazio in fase difensiva non permettendo agli avversari di rendersi pericolosi. I giallorossi sul finire di prima frazione provano a scardinare la difesa brianzola, ma per due volte Di Gregorio dice di no alle conclusioni di casa.
Nella ripresa la superiorità numerica porta la Roma a spingere di più, schiacciando il Monza nella propria area, riuscendo però solo a tratti a creare azioni degne di nota, come con i due legni colpiti con Lukaku e Azmoun. Il Monza, racchiuso nei propri 20 metri, non rinuncia a qualche ripartenza soprattutto con Vignato e Birindelli, impegnando Rui Patricio e la difesa di casa in un paio di occasioni. Al 90esimo, quando il muro del Monza sembra aver retto, un’azione prolungata in area brianzola termina con la conclusione di El Shaarawy, su cui nemmeno un monumentale Di Gregorio può far nulla. L’imbattibilità del portiere brianzolo si ferma a quasi 450 minuti.
LE SCELTE DI MOURINHO E PALLADINO
Negli schieramenti iniziali Mourinho non rischia il rientrante Llorente, confermando Cristante in mezzo alla difesa con Mancini e Ndicka ai lati. Karsdorp e Spinazzola sugli esterni, con Bove e Aouar mezzali e Paredes in regia; doppio centravanti Lukaku-Belotti in avanti.
Palladino schiera il suo 3-4-2-1 con D’Ambrosio e Caldirola braccetti e Pablo Marì centrale in difesa; Pereira e Kyriakopoulos sugli esterni, confermatissima la coppia in mediana Pessina-Gagliardini; Colpani e Machin a sostegno di Colombo.
LA PARTITA
Primo tempo
Pressione forte del Monza, con Colpani che prende Paredes. Ndicka è l’unico giallorosso a cui viene permessa la costruzione. Nella Roma quando non riesce la prima pressione si ricompattano tutti indietro, a protezione della propria porta.
Squadre accorte in fase difensiva, c’è molta densità nel mezzo, difficile trovare spazi. Il Monza palleggia con pazienza, sfruttando la mobilità dei suoi trequarti e degli esterni. La Roma lascia il pallino agli ospiti, con qualche errore in fase di impostazione. Intenso il duello Colombo-Cristante.
Al 36’ primo squillo romanista dopo una bella azione manovrata. Cross di Belotti da destra per la testa di Aouar, Di Gregorio spiega perché la sua imbattibilità è giunta a quasi a 400 minuti.
Al 41’ l’episodio chiave della partita. Fallo di D’Ambrosio su Belotti, secondo giallo e cartellino rosso. Monza in dieci uomini sul finire di primo tempo.
Al 45’ miracolo d’istinto di Di Gregorio sull’accorrente Belotti, dopo un cross da sinistra di Spinazzola.
Nell’intervallo premiato Bruno Conti per la militanza di 50 anni nel club giallorosso.
Ripresa
Subito Birindelli dentro per i brianzoli, fuori Pereira. 3-4-2 con Colpani a supporto di Colombo. Roma a 4 in difesa con Mancini e Ndicka centrali, Cristante ritorna a centrocampo. Il Monza ci prova al 5’st con Colpani da fuori. A lato di poco. Girandola dei cambi all’ora di gioco: due per la Roma (El Shaarawy e Azmoun), due per il Monza (Dani Mota e Vignato). Contropiede fulminante degli ospiti al 21’st con conclusione dal limite di Birindelli. Vola Rui Patricio e manda in angolo.
Al 27’st azione Roma con Lukaku che di destro centra il palo. Rispondono i lombardi alla mezz’ora con Vignato illuminante per Birindelli che prova. Rui Patricio gli nega ancora il goal. Da angolo pericolosa la Roma, Di Gregorio se la ritrova tra le braccia al 35’st. Dall’altra parte il Monza ci prova con le ripartenze, soprattutto con Vignato, contrato da Mancini. Ancora il Monza da fuori al 41’st con Gagliardini. Fuori. Nemmeno un minuto e la Roma colpisce un altro palo, questa volta con Azmoun, con Di Gregorio battuto.
All’ultimo minuto la Roma passa con El Shaarawy. Azione prolungata in area ospite con un paio di rimpalli e ultima conclusione vincente del faraone. Esplode di gioia lo stadio Olimpico. Il Monza ha ancora la forza di provarci, e Donati tira da fuori al 55’st. Rui Patricio manda in angolo. Triplice fischio e vittoria per la Roma.
Tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6,5; Mancini 6, Cristante 6, Ndicka 5,5 (28’st Llorente sv); Karsdorp 5,5 (28’st Zalewski sv), Bove 6 (18’st El Shaarawy 7), Paredes 6, Aouar 6, Spinazzola 6 (33’st Kristensen sv); Belotti 6 (18’st Azmoun 6), Lukaku 6. All.: Mourinho.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; D’Ambrosio 5, Pablo Marì 6, Caldirola 6; Pereira 5,5 (1’st Birindelli 6), Pessina 6, Gagliardini 6, Kyriakopoulos 6 (40’st Donati sv); Colpani 6,5 (19’st Vignato 6,5), Machin 5,5 (46’ Carboni 6); Colombo 6 (19’st Mota Carvalho 5,5). All.: Palladino.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
MARCATORI: 45’st El Shaarawy (R);
AMMONITI: 45’+1 Machin (M); 25’st Cristante (R); 33’st Mancini (R); 45’st +11 Gagliardini (M);
ESPULSI: 41’ D’Ambrosio (M);
NOTE: Al 41’st ammonito l’allenatore del Monza Palladino; al 46’st espulso un componente dello staff di Mourinho; al 54’st espulso l’allenatore della Roma Mourinho.
Fin qui il cammino della Roma in campionato:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie