Europa League
Roma-Servette 4-0: Lukaku, Pellegrini e doppio Belotti
Seconda vittoria e primo posto nel girone G di Europa League per la Roma di Mourinho. Servette liquidato 4-0
Seconda vittoria per la Roma col Servette e primo posto a punteggio pieno nel girone G di Europa League.
La differenza di tasso tecnico tra le due formazioni si vede, ma il Servette non ci sta a far soltanto da sparring partner. Nel primo quarto d’ora ha due occasioni, e nel primo tempo con qualche sortita degli esterni prova a mettere in difficoltà la retroguardia di casa. La Roma ha la pazienza di far girar palla fino al vantaggio, per poi arretrare in difesa alla ricerca di qualche ripartenza letale.
Nella ripresa il raddoppio imediato di Belotti mette la partita in discesa, e sblocca mentalmente i giallorossi liberandoli da un po’ di pressione e di stress per un inizio di stagione complicato.
Bella l’azione di prima per il 3-0 di Pellegrini, e partita in naftalina. Il 4-0 di Belotti chiude definitivamente i conti.
Certo, il Servette non è una corazzata, ma le vittorie aumentano fiducia e autostima, e una vittoria rotonda come quella di stasera può essere un buon viatico per il prosieguo della stagione. Peccato per l’infortunio di Pellegrini, unica nota stonata di una serata altrimenti più che positiva.
GLI SCHIERAMENTI
Mourinho (squalificato, in panchina Foti) schiera Mancini e N’Dicka con Cristante al centro della difesa; centrocampo a 5 con Celik ed El Shaarawy sulle fasce, Bove e Aouar mezzali e Paredes in cabina di regia; in avanti il doppio centravanti Lukaku-Belotti.
Il Servette cerca i primi punti in questa Europa League dopo la prima sconfitta con lo Slavia Praga. 4-4-2 dunque con Tsunemoto e Mazikou terzini, Severin e Vouilloz centrali in difesa; Stefanovic e Kutesa agiscono da ali, con Antunes e Ondoua in mediana; Crivelli e Bedia in attacco.
LA PARTITA
Primo tempo
Pronti e via e rischio enorme per la difesa di casa. Cristante si perde Bedia che manda di poco a lato. 24 secondi sul cronometro.
Passata la paura, il tema tattico è chiaro. La Roma cerca spazi con pazienza, il Servette difende con ordine e prova a ripartire con coraggio, soprattutto a sinistra. Come al minuto 11’, quando un tiro da fuori di Stevanovic viene deviato in angolo vicino al palo.
La squadra ospite si chiude con Ondoua davanti alla difesa, la Roma fa girar palla alla ricerca del giusto pertugio, che trova al 21’. Belotti recupera palla sulla trequarti, serve Celik a destra. Palla in mezzo a Lukaku, piatto destro che dopo uno strano rimbalzo batte Frick.
Al 29’ ancora Lukaku anticipa Frick ma manda alto. Alla mezz’ora si riaffaccia il Servette, ma Bedia non trova il pallone in area. Ora è la Roma ad attendere, il Servette prova a spingere sugli esterni. Al 42’ però è la Roma ad imbastire una buona azione a destra, assist per El Shaarawy che prova al volo dal limite. Alto. La Roma vuole chiuderla, e con Lukaku va vicina al raddoppio al 44’, ma la conclusione viene deviata in angolo.
Ripresa
Entra Pellegrini per Aouar nella Roma e serve subito l’assist per il raddoppio. Lukaku di testa, poi il capitano giallorosso per Belotti che supera Frick al 1’st. Il goal libera mentalmente i giallorossi, che trovano il 3-0 con Pellegrini dopo un’azione bel congegnata e rifinita meglio, tutta di prima. El Shaarawy per Celik, palla in mezzo e piattone al volo del capitano che batte ancora Frick. 3-0 e partita in ghiaccio.
Al 12’st si infortuna Pellegrini. 12 minuti intensi e di qualità, che permettono alla squadra di giocare con serenità. La differenza rispetto ad Aouar è netta. Dentro Pagano. Al 14’st ancora il gallo Belotti, di testa da sviluppi di corner. Doppietta per lui e 4-0 Roma.
Kutesa non ci sta e prova da fuori al 17’st. Svilar manda in angolo. Girandola dei cambi al 18’st. Tre cambi per il Servette, due per la Roma. El shaarawy al 19’st si fa parare il tiro da Frick, che poi si ripete al minuto successivo su colpo di testa giallorosso. Sempre Belotti al 24’st manca il tapin da buona posizione. Il resto del match è di sola attesa per il fischio finale. Roma batte Servette 4-0.
Tabellino
ROMA (3-5-2): Svilar 6,5, Mancini 6 (19’st Karsdorp 6), Cristante 6, N’dicka 6; Celik 6, Bove 6 (32’st D’alessio sv), Paredes 6, Aouar 5,5 (1’st Pellegrini 6,5 – 12’st Pagano 6), El Shaarawy 6; Belotti 7, Lukaku 6,5 (20’st Zalewski 6). All.: Foti (Mourinho squalificato)
SERVETTE (4-4-2): Frick 5,5, Tsunemoto 5,5, Vouilloz 5, Severin 5, Mazikou 6; Stevanovic 5,5 (43’st Touati sv), Antunes 5 (21’st Cognat 5,5), Ondoua 5,5, Kutesa 6 (19’st Bolla 5,5); Crivelli 5,5 (19’st Guillemenot 5), Bedia 5,5 (29’st Douline sv). All.: Weiler.
ARBITRO: Pajac (CRO)
MARCATORI: 21’ Lukaku (R); 1’st Belotti (R); 6’st Pellegrini (R); 14’st Belotti (R);
AMMONITI: 25’st Ondoua (S); 35’st Douline (S);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie