Europa League

Roma-Slavia Praga 2-0 | Giallorossi in testa al girone G di Europa League

Netta la differenza tecnica tra le due squadre. Ottima prestazione di El Shaarawy, perla di Bove dopo 46 secondi, poi in goal il solito Lukaku.

Pubblicato

il

Vince la Roma con lo Slavia Praga e si porta in testa a punteggio pieno nel girone G di Europa League. Troppo poco consistenti i cechi, sparring partner di livello inferiore e mai pericolosi se non per rare disattenzioni della retroguardia giallorossa.

Partita subito in discesa per gli uomini di Mourinho (con Foti in panchina) grazie alla perla di Bove al 1’.  La Roma difende con ordine e palleggia con pazienza cercando il varco giusto. Il raddoppio di Lukaku sancisce la superiorità della formazione di casa. Imprecisi ed impauriti in impostazione gli ospiti, diversi gli errori tecnici, prontamente sfruttati dai giallorossi. A fine primo tempo la Roma si concede un po’ di risposo lasciando agli ospiti il pallino, difendendo senza rischi.

Nella ripresa la Roma vuole chiuderla, prova più volte senza risultato intorno al quarto d’ora, concedendo un’occasione agli ospiti divorata da Schranz. Resterà l’unica.

 

GLI SCHIERAMENTI

Mourinho ripropone il “portiere di Coppa” Svilar tra i pali, con Llorente al centro della difesa e Cristante in mezzo al campo fiancheggiato da Bove e Aouar; Celik e Zalewski sugli esterni, davanti Lukaku con El Shaarawy.

Risponde Trpišovský, ancora imbattuto in stagione, quasi a specchio col 3-4-2-1, con Doudera e Dumitrescu sugli esterni, Schranz e Masopust trequarti a sostegno dell’unica punta Van Buren.

 

LA PARTITA

 

Primo tempo

Pronti e via e dopo 46 secondi la Roma è già in vantaggio. Palla recuperata da El Shaarawy sulla trequarti, assist per Bove che dal limite con un tiro a giro sul secondo palo batte l’estremo difensore ceco. Golazo di Bove per l’1-0.

Nella Roma sale Aouar a pressare, con El Shaarawy che si abbassa in mediana e Bove-Cristante a fare da filtro davanti alla difesa.

Al 16’ raddoppio Roma. Ancora El Shaarawy che serve in profondità Lukaku. Sinistro fortissimo che spacca la porta e si infila sotto la traversa battendo Mandous. 2-0. Salvia Praga tramortito al quarto d’ora.

Al 33’ primo squillo ospite con un’azione da sinistra per Dorley che entra in area e prova. Para Svilar a terra. Ancora una palla persa dalla difesa ceca, ancora il faraone per Lukaku che non controlla bene e l’occasione sfuma. E’ il 37’. Al minuto successivo palla persa dalla Roma in ripartenza, ne approfitta Van buren per una conclusione dal limite. Svilar ci arriva e manda in angolo.

 

Ripresa

Fasi iniziali un po’ confuse. Lo Slavia tenta di affacciarsi timidamente nella metà campo giallorossa, ma l’impressione è che solo un errore dei padroni di casa può permettere agli ospiti di rendersi pericolosi.

La Roma vuole chiuderla, e prova ad attaccare con maggiore intensità. Come al 15’st, quando Celik serve Lukaku che dal limite prova il rasoterra, sfiorando il palo. Subito dopo Cristante, servito in area, prova il pallonetto ma Mandous non si fa sorprendere. Preme la Roma, e colpisce la traversa con El Shaarawy al 17’st da fuori.

Al minuto 18’st però è lo Slavia ad avere una grande occasione con Schranz, ma da solo in area spara alto. Al 19’st doppio cambio Slavia: dentro Provod e Wallem. Risponde la Roma con Belotti e Karsdorp. Al 31’st tentativo da fuori di Holes. Para Svilar.

 

Tabellino

ROMA (3-5-2): Svilar 6,5; Mancini 6, Llorente 6, Ndicka 6; Celik 6, Bove 7 (1’st Paredes 6), Cristante 6,5, Aouar 6 (43’st Cherubini sv), Zalewski 6 (25’st Karsdorp 6); Lukaku 6,5 (38’st Pagano sv), El Shaarawy 7,5 (25’st Belotti 6). All.: Mourinho (in panchina Foti)

SLAVIA PRAGA (3-4-2-1): Mandous; Holes, Ogbu, Vicek; Doudera, Zafeiris (37’st Jurecka), Dorley, Dumitrescu; Schranz, Masopust (1’st Juraselk); Van Buren (26’st Chytil). All.: Trpišovský

ARBITRO: Eskas (Norvegia)

MARCATORI: 1’ Bove (R); 16’ Lukaku (R);

AMMONITI: 23’ Bove (R); 27’ Masopust (S); 22’st Ndicka (R);

ESPULSI:

NOTE:

 

Fin qui il cammino della Roma in Europa League:

 

Sheriff-Roma

Roma-Servette




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version