LBA
Terza giornata LBA Serie A: tre squadre a punteggio pieno. Ok Milano
Fine settimana importante nel campionato di Serie A di basket. Un weekend dove l’Olimpia Milano è riuscita a tornare alla vittoria, battendo Reggio Emilia. 79-68 il risultato finale, con i lombardi che sono riusciti a reagire dopo un avvio zoppicante. A guidare la riscossa è stato Tonut, autore di 16 punti. Buona anche la prestazione di Poythress (14 punti). Dopo una grande partenza, la Reggiana si è persa e a salvarsi è stato il solo Weber (16 punti).
Nell’altro anticipo del sabato c’è stata la prima vittoria in questo campionato della Dinamo Sassari. I sardi hanno superato Treviso 80-76 in una sfida molto equilibrata e combattuta. A suonare la carica per la squadra di Bucchi è stato l’americano Tyree, che, nell’ultimo quarto, ha realizzato due canestri di fila, che sono risultati decisivi. Buona comunque la prova dei veneti, rimasti in corsa fino alla fine.
Nell’ultimo appuntamento del sabato, Pesaro ha vinto 81-68 contro Brindisi. In doppia cifra Scott Bamforth, autore di 21 punti, ma hanno fatto la differenza pure i 16 a testa di Trevon Bluiett e Matteo Tambone. Giornata no invece per i pugliesi, realmente in partita solo in avvio terzo quarto.
Terza giornata LBA Serie A: vincono Venezia, Brescia e Bologna
Il match più importante della domenica è stata la sfida al vertice tra Brescia e Napoli. I lombardi si sono imposti 80-71, con i campani che sono crollati nell’ultimo quarto. A fare la differenza è stata la scarsa precisione al tiro degli uomini di coach Milicic. La Germani, che resta dunque a punteggio pieno, però ha avuto lo scatto decisivo nei minuti finali, in primis grazie ai 15 punti di Bilan. Bene anche Petrucelli (12 punti). A 6 punti anche Venezia, che ha battuto Cremona 79-76. In questa partita è stato decisivo soprattutto un primo tempo dove la Vanoli è apparsa troppo timida. La ripresa dei lombardi è stata di livello, con soli 35 punti concessi all’avversario. Alla fine però l’hanno spuntata i lagunari, che hanno mantenuto il vantaggio costruito. A nulla dunque sono serviti i 21 punti di Zegarowski.
La terza capolista è la Virtus Bologna, vittoriosa contro Trento 90-75. Prestazione di collettivo degli emiliani, come dimostrato dai 16 punti di Cordinier e dai 15 di Shengelia e di Abass. Primo ko stagionale per la Dolomiti Energia, che ha pagato pessime percentuali al tiro. Deve invece ringraziare una tripla di Kyle Weems a cinque secondi dalla sirena la Scafati, che ha avuto la meglio 85-77 su Pistoia. Vittoria importante per la squadra di Ramondino. Tra i toscani ha brillato solo Varnado (24 punti). A chiudere il programma della terza giornata di LBA è il colpaccio di Tortona, che ha espugnato Varese. A quest”ultima non è bastata un super Hanlan (24 punti). La percentuale al tiro è però bassa, con la forza del collettivo degli avversari a fare la differenza.
CLASSIFICA LBA SERIE A
1. Virtus Bologna 6
2. Germani Brescia 6
3. Umana Reyer Venezia 6
4. GeVi Napoli Basket 4
5. EA7 Emporio Milano 4
6. Dolomiti Energia Trentino 4
7. Bertram Yachts Derthona Tortona 4
8. UNAHOTELS Reggio Emilia 4
9. Vanoli basket Cremona 2
10. Carpegna Prosciutto Pesaro 2
11. Givova Scafati 2
12. Openjobmetis Varese 2
13. Banco di Sardegna Sassari 2
14. Estra Pistoia
15. NutriBullet Treviso Basket 0
16. Happy Casa Brindisi 0
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/lba/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie