Serie A
Atalanta-Napoli: Le formazioni ufficiali, precedenti, curiosità, numeri
Al Gewiss Stadium di Bergamo parte il Napoli di Mazzarri
Una gara importantissima per entrambe le squadre
Le formazioni ufficiali di Atalanta-Napoli, gara della 13ª giornata della Serie A TIM 2023-2024, in programma alle ore 18.00 al Gewiss Stadium di Bergamo:
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac, Zappacosta, Éderson, Koopmeiners, Bakker, Pašalić, De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Muriel, Zortea, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Napoli: Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Meret, Contini, Demme, Juan Jesus, Elmas, Osimhen, Simeone, Zerbin, Cajuste, Ostigard, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Luigi Rossi di Rovigo, IV ufficiale Davide Ghersini di Genova, V.A.R. Paolo Valeri di Roma 2, A.V.A.R. Daniele Paterna di Teramo).
Al Gewiss Stadium Atalanta e Napoli si affrontano per provare a cambiare passo: l’Atalanta ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due partite (1N, 1P) di Serie A, contro Inter e Udinese, e non infila almeno tre gare senza successi nel massimo campionato da marzo 2023: quattro in quel caso, con le ultime due proprio contro Udinese e Napoli.
Dopo aver cambiato allenatore, anche il Napoli cerca di ripartire per provare a risalire la classifica: era dal 1994/95, Milan campione in carica a -12 dalla Juventus (17 vs 29) in vetta dopo 12 giornate, che una squadra con lo Scudetto sul petto non aveva almeno 10 punti di distacco dal primo posto, dopo le prime 12 giornate del campionato successivo (Napoli 21, Inter 31 nel torneo in corso).
CURIOSITA`
In questo campionato, il Napoli è la squadra con la più alta differenza tra i punti conquistati in trasferta e quelli guadagnati in casa: 14 in gare esterne per i partenopei, contro solo sette guadagnati tra le mura amiche; bilancio, invece, in perfetto equilibrio per l’Atalanta (10/10).
Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Atalanta su sviluppo di corner (quattro) in questa Serie A TIM, mentre il Napoli è una delle quattro a non avere ancora trovato la rete da questa situazione di gioco.
PRECEDENTI
Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A TIM contro l’Atalanta e non ha mai ottenuto quattro successi di fila contro i bergamaschi nel massimo campionato; questa serie di vittorie dei partenopei è arrivata dopo che l’Atalanta aveva vinto quattro delle precedenti sei sfide (1N, 1P) nella competizione.
Il Napoli ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime sei gare di Serie A TIM contro l`Atalanta: contro nessuna squadra i partenopei vantano una serie aperta più lunga di match consecutivi con almeno due reti all`attivo nel massimo campionato (sei anche contro il Sassuolo).
CALCIATORI
Walter Mazzarri ha vinto 73 partite da allenatore del Napoli in Serie A TIM: soltanto William Garbutt (92), Maurizio Sarri (79) ed Eraldo Monzeglio (77) hanno collezionato più successi alla guida dei partenopei nel massimo campionato.
Gianluca Scamacca, che ha fatto il suo esordio in Serie A TIM contro il Napoli il 29 ottobre 2017 con la maglia del Sassuolo, ha segnato tre gol nelle ultime due partite da titolare nel massimo campionato; soltanto tra novembre e dicembre 2021 l’attaccante dell’Atalanta ha trovato la via della rete per tre gare di fila da titolare nella competizione: in quel caso la terza arrivò proprio contro il Napoli.
Matteo Politano è il calciatore italiano che è stato coinvolto in più gol in questa Serie A TIM: otto, frutto di cinque reti e tre assist. Il classe ’93 ha messo lo zampino in tre reti nelle sue sei ultime sfide contro l’Atalanta in campionato (due marcature e un passaggio vincente), dopo che era rimasto a secco di gol e assist in tutte le prime nove gare contro la Dea in Serie A TIM.
SALA STAMPA
Gian Piero Gasperini
“Napoli? È sempre una squadra molto forte, è una squadra che lo scorso anno ha stradominato il campionato. Per noi è sempre stata una partita di riferimento, avremo sicuramente il metro, è una partita dove dobbiamo far bene tutti, l`obiettivo è sempre quello di fare il massimo”.
“Sono rimasti fuori Palomino e Toloi. Ruggeri ha recuperato abbastanza bene, abbiamo recuperato un po` tutti, il dubbio è su Koopmeiners, lo valuteremo”.
Walter Mazzarri
“Obiettivi? Ai ragazzi ho detto che probabilmente una squadra non abituata a vincere scudetti era fisiologico avesse un calo quest`anno. Anche inconsciamente. Era fisiologico che sarebbe stato più difficile. Con la mia esperienza devo fargli capire i pericoli. Dirgli che non dobbiamo sottovalutare niente”.
“Raspadori e Simeone hanno diverse caratteristiche, uno più tecnico e uno più simile a Osimhen. Valuterò questo aspetto ma anche altri, vedendo chi è più fresco. Ma non voglio dare vantaggi a un grande allenatore come Gasperini”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: De Roon (Atalanta)
Diffidati: Cajuste (Napoli)
ARBITRI
Mariani (Giallatini-Rossi), IV: Ghersini, VAR: Valeri, AVAR: Paterna
ATALANTA E NAPOLI: PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Torino-Atalanta (lunedì 4 dicembre, ore 20.45)
Napoli-Inter (domenica 3 dicembre, ore 20.45)
ARTICOLO CORRELATO
https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/2023/11/atalanta-napoli-mazzarri-seriea-25-nov-23/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie