Seguici

Scherma

Scherma: Convegno “Stoccate sociali”

“Stoccate sociali – L’impegno della scherma italiana per la medaglia dell’inclusione”, i risultati della FIS nei progetti di Sport e Salute

Pubblicato

il

scherma stoccate

Stoccate sociali – L’impegno della scherma italiana per la medaglia dell’inclusione”. S’intitola così il Convegno promosso dalla Federazione Italiana Scherma a Roma per il giorno 17 novembre, con inizio dei lavori fissato alle ore 11, nella prestigiosa location dell’Aula dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati (via di Campo Marzio, 78).

Il workshop verterà sui Progetti messi in campo dalla FIS con il sostegno di Sport e Salute per la promozione della disciplina nella scuola, tra i giovani e le categorie fragili.

Nell’anno – il 2023 – in cui la scherma azzurra ha ottenuto il risultato storico di 26 medaglie tra Campionati Europei e Mondiali, con doppia vittoria nel Medagliere per Nazioni sia continentale che iridato, e 12 medaglie al Campionato del Mondo Paralimpico, la FIS rilancia così anche il suo impegno nel sociale. Un grande lavoro portato avanti in tutta Italia, attraverso i progetti di Sport e Salute, e sviluppato nel solco di una declinazione nuova e ancora “più ricca” della scherma italiana: non solo la Federazione più medagliata dello sport nel nostro Paese ai Giochi Olimpici, ma anche e soprattutto una scuola di Valori che vuole più di tutti affermarne uno, l’inclusione, mettendo la disciplina delle tre armi al servizio del sociale.

Saranno presentati, in particolare, i risultati ottenuti nei Progetti “La mia scuola promuove la scherma”, “Schermafutura”, “Over 65” e il fiore all’occhiello “Nastro Rosa” che ha messo la scherma al fianco della comunità scientifica come disciplina terapeutica per le donne operate di tumore al seno.

Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, il Presidente federale Paolo Azzi, il Vicepresidente della FIS – referente dei progetti in Consiglio – Vincenzo De Bartolomeo, e due rappresentanti delle Nazionali maggiori azzurre, il campione del mondo di fioretto maschile a Milano 2023, Tommaso Marini, e la spadista Alberta Santuccio, argento mondiale in carica, che porteranno la testimonianza di come, anche per chi ha raggiunto e rappresenta l’altissimo livello, la scherma sia anzitutto una “palestra di vita”.

Fonte: Federazione Italiana Scherma




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.