Serie A
Fiorentina-Bologna, Italiano: “Fare di più sotto tutti i punti di vista”
Il derby dell’Appennino vede una Fiorentina costretta ad una vittoria scaccia-crisi. Motta: “Entusiasmo ma anche consapevolezza”
Da una parte si vuole tornare a vincere, dall’altra l’obiettivo è continuare a sorprendere. Il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna si presenta così, con due situazioni agli antipodi ma con la possibilità di vedere, a partire dalle 15, una bella sfida sul prato dell”Artemio Franchi’ di Firenze. Grande pressione dunque per gli uomini di mister Vincenzo Italiano, reduci dal successo di misura contro il Cukaricki in Conference League. Leggerezza ed entusiasmo per i ragazzi di Thiago Motta, in striscia di risultati utili da addirittura 12 turni di campionato.
Il pre-partita di mister Vincenzo Italiano
“Reagire alle tre sconfitte in campionato è molto importante per noi – così l’allenatore viola – Siamo riusciti a farlo in Conference, adesso ci troviamo davanti un avversario importante: cercheremo di affrontare la gara nel migliore dei modi. Sicuramente non avremo Beltràn, insieme anche agli altri lungodegenti. Valuteremo le condizioni di Mandragora, mentre per il resto ci saremo tutti, carichi e convinti di tornare a correre in campionato”.
La Viola si troverà dinanzi una delle squadre più in forma e fiducia al momento. Ma potrà anche contare di nuovo sui propri tifosi, assenti durante la sentita sfida contro la Juventus.
“Bologna è una delle squadre rivelazione, finora. Si tratta di un gruppo che propone calcio, che gioca compatta e riparte velocemente: bisogna complimentarsi col loro allenatore. Sono in fiducia, quindi per noi sarà un’altra partita difficile dove dovremo cercare di fare di più sotto tutti i punti di vista. Il ritorno della Curva Fiesole? Sono il nostro dodicesimo uomo. Ci sono mancati tantissimo contro la Juve, domani avremo una spinta ulteriore”.
Il pre-partita di mister Thiago Motta
“Il rispetto c’è sempre per tutte le squadre che affrontiamo – ha così esordito l’allenatore del Bologna – Penseremo a noi e non cambieremo niente. Dobbiamo essere consapevoli che giocheremo contro avversarie sulla carta più attrezzate: da parte nostra ci deve essere solo determinazione, concentrazione e massimo impegno”.
Intanto arriva una non buona notizia per i felsinei: Karlsson, a seguito di un colpo ricevuto in allenamento, ha subito una lesione al crociato sinistro che lo terrà fuori per sei settimane. Mister Motta intanto ritroverà da avversario il suo centravanti dei tempi dello Spezia, M’Bala Nzola.
“Ha potenzialità enormi: alla Fiorentina può esprimere bene le sue qualità. Se Calafiori è pronto per la Nazionale? Dovete chiederlo al CT, non a me. Sono contento di averlo in questo gruppo: adesso, col rientro di Lucumi, avrà una concorrenza importante che farà crescere tutti e due. Ferguson ha detto che siamo fortissimi? Quando arrivano i risultati tutto sembra più facile, ma i ragazzi sono consapevoli di quelle che sono le nostre avversarie”.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie