Serie A
Genoa-Hellas Verona: Le formazioni ufficiali, precedenti, curiosità, numeri
Al “Ferraris” Genoa ed Hellas Verona alla disperata ricerca della vittoria
Rossoblù e scaligeri alla ricerca dei Tre Punti
Le formazioni ufficiali di Genoa-Hellas Verona, gara della 12ª giornata della Serie A TIM 2023-2024, in programma alle ore 20.45 allo stadio Ferraris Marassi di Genova:
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup, Haps; Gudmundsson, Ekuban.
A disp.: Leali,, Sommariva, Thorsby, Martin, De Winter, Vogliacco, Malinovskyi, Jagiello, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Galdames.
All. Alberto Gilardino.
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione, Hien, Magnani; Terracciano, Suslov, Hongla, Folorunsho, Doig; Bonazzoli, Djuric.
A disp.: A. Berardi, Perilli, Faraoni, Cruz, Saponard, Serdar, Ngonge, Duda, Charlys, Tchatchoua, Coppola, Mboula.
All. Marco Baroni.
Arbitro ORSATO DANIELE
Guardalinee 1 CECCONI DARIO
Guardalinee 2 ROSSI CHRISTIAN
Quarto Uomo MANGANIELLO GIANLUCA
VAR GARIGLIO MATTEO
Assistente VAR GUIDA MARCO
Una vittoria per allontanarsi dalla zona pericolante della classifica: Genoa ed Hellas Verona divise da tre punti si affrontano a Marassi nel secondo anticipo della dodicesima giornata di Serie A TIM.
I rossoblu, che hanno vinto due delle ultime tre gare al Ferraris in campionato (1P), dopo che nelle precedenti 23 partite casalinghe di Serie A TIM avevano ottenuto solo tre successi (9N, 11P), punteranno sulla spinta dei propri tifosi per conquistare i tre punti.
Il Verona, invece, proverà ad interrompere una striscia di 4 sconfitte consecutive per abbandonare il terzultimo posto e sistemare un po` le statistiche: a partire da inizio settembre 2023, nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Verona in Serie A TIM: due in nove match, al pari della Salernitana.
CURIOSITA`
Il Genoa è sia la squadra che in percentuale ha segnato meno gol negli ultimi 15 minuti di gioco di questo campionato (8%, 1/12), sia quella che ne ha subiti di più in % nell’ultimo quarto d’ora (44%, 7/16).
Genoa (76%) e Verona (77%) sono le due squadre con la più bassa percentuale di passaggi riusciti nella Serie A TIM 2023/24.
PRECEDENTI
Il Verona è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide contro il Genoa in Serie A TIM (1V, 3N), dopo che aveva perso tre delle quattro precedenti (1V).
Il Genoa è rimasto imbattuto negli ultimi otto match casalinghi contro il Verona in Serie A (6V, 2N), l’ultimo successo degli scaligeri contro il Grifone al Ferraris nel torneo risale al 3 dicembre 1989 (1-0 con Osvaldo Bagnoli in panchina).
CALCIATORI
Albert Gudmundsson ha segnato tutti gli ultimi quattro gol del Genoa in campionato, l’ultimo giocatore che ha realizzato più reti consecutive per il Grifone in Serie A è stato Tomas Skuhravy, cinque tra febbraio e marzo 1995.
Ruslan Malinovskyi ha segnato due reti contro il Verona in Serie A TIM, tra cui la sua prima marcatura nel torneo (il 7 dicembre 2019 con l’Atalanta), solo contro la Juventus (tre) ha realizzato più gol nel torneo.
Il Verona ha segnato sette reti in questo campionato con sei marcatori diversi (Cyril Ngonge è l`unico con due reti). Dal suo primo match con gli scaligeri in Serie A TIM (30 gennaio 2023), con sette reti e due assist Ngonge ha preso parte al 38% dei gol del Verona in campionato (9/24) – incluso lo spareggio contro lo Spezia dello scorso 11 giugno.
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
“La volontà da parte mia e della squadra è di crescere. Dobbiamo fare quel passo importante in avanti, c`è la volontà di farlo ed è fondamentale che partita dopo partita si faccia nel modo di approcciare ed interpretare la gara. I dettagli fanno la differenza”.
“Verona? Ha iniziato molto bene questo campionato, arriva da un periodo negativo di risultati, ma non di prestazioni. Nelle ultime partite ha saputo tenere botta in tantissime occasioni. Noi dobbiamo affrontarla dal punto di vista mentale nel modo migliore”.
Marco Baroni
“Sappiamo che dobbiamo fare di più. La soluzione non è nel sistema di gioco, ma nel lavorare, anche con una testa un po` spensierata, non ci vuole pesantezza, ma energia, vitalità, voglia”.
“Queste sono delle opportunità, non dobbiamo spaventarci di un campo o di un altro, l`avversario sappiamo benissimo che è in fiducia e che ha fatto bene, che è ritornato in Serie A dopo un solo anno di assenza”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: De Winter e Malinovski (Genoa), Magnani e Faraoni (Hellas Verona)
ARBITRI
Orsato (Cecconi-Rossi), IV: Manganiello, VAR: Gariglio, AVAR: Guida
GENOA E HELLAS VERONA: PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Frosinone-Genoa (domenica 26 novembre, ore 15.00)
Hellas Verona-Lecce (lunedì 27 novembre, ore 18.30)
ARTICOLO CORRELATO
https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/2023/11/cagliari-genoa-viola-e-zappa-regalano-la-vittoria-ai-sardi/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie